• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme anthurium

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai sperimentato l'estrazione e la semina del seme da spadice.
La mia pianta ne sta producendo diversi dallo stesso spadice. Ma crescono molto lentamente. Su internet ho letto che occorre che siano al tatto molli e che quasi escano da soli per estrarli. È davvero così? I miei non sono molli e non capisco quali sono i tempi giusti. Impercettibilmente crescono e stanno colorandosi ma dalla protuberanza ad oggi mi sembra siano circa un paio di mesi.
Grazie!

80323.jpg
80326.jpg
80331.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esatto devono quasi cadere da soli e si deve seccare lo stelo del fiore per prenderli.
Chi ha impollinato i fiori?
Sei l'unica a produrre questa semente!

Ape

Aspirante Giardinauta
Non so! Credo che questo era già impollinato dal vivaio anche se non si vedeva ancora (l'ho preso 4 mesi fa circa)... Ma siccome ogni tanto prendo il polline da quelli vecchi e lo appoggio su quelli giovani (totalmente a caso), sto vedendo una piccola protuberanza anche su uno spadice "nuovo". Chissà!
Ok quindi aspetto e vediamo se riusciamo a fare un esperimento!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimension ale immagini a max 800x600 se le vuoi inserire estese grazie

• Like
Reactions: Ape

peppeorchid

Florello
ebbi un anthurium botanico nello stesso stato del tuo, poi come suggerito li lasciai stramaturare per poi seminarli, con mia grande sorpresa molti germogliarono, ma sicuramente per mia imperizia incominciai a perderli man mano che si sviluppavano, visto il mio mezzo risultato credo sia possibile ottenere qualcosa di +...auguriiii