• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segatura di querci, castagno e acacia in abbondanza.

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Spero di aver preso lo spazio idoneo..

Abito vicina ad un taglialegna che quotidianamente accatasta legna da ardere (prevalentemente di castagno ma anche acacie, quercia e noce) in grandi quantitativi, producendo abbondante segatura fine che finisce dispersa.

Da febbraio e ancora per qualche mese dovrò limitare al minimo gli sforzi in giardino a causa di una spalla malconcia (la destra...), posso usufruire quindi di un braccio solo e cercare di ottimizzare il poco tempo libero disponibile per avere un risultato soddisfacente.

Premesso che:

- Ho una compostiera alla quale poter aggiungere ottimo organico direi.
- Ho però anche 40mtq di terreno ghiaioso che sto cercando di rendere mnimamente verde con sfalcio e terriccio universale.
- Infine ho circa 9mtq di cassone nel quale sto coltivando le aromatiche, letteralmente infestato di ogni sorta di spontanee, prevalentemete è la varietà gigante di trifoglio che mi da più da fare perchè ho poco tempo (e al momento un braccio solo) per poterlo estirpare.

Come mi consigliereste di sfruttare la segatura nella compostiera?
Sul terreno può aiutare a renderlo più fertile nel tempo?
E in grandi quantitativi attorno alle aromatiche, potrebbe ridurre la crescita delle erbacce?
 

Marcello

Master Florello
ciao
da me c'è un taglialegna o,meglio,vendono legna.Il tipo per tenere pulito il piazzale,accatasta le parti del legno che si staccano dai ceppi,costruendo cosi' dei cumuli.
Adesso scambiamo i prodotti del mio terreno con questi piccoli pezzetti misti corteccia.
Nella compostiera mettine pure ma non eccedere a scapito di altro.
Intorno alle aromatiche mettine pure.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
.....
Come mi consigliereste di sfruttare la segatura nella compostiera?
Sul terreno può aiutare a renderlo più fertile nel tempo?
E in grandi quantitativi attorno alle aromatiche, potrebbe ridurre la crescita delle erbacce?

Nella compostiera non ti so dire ma per il terreno è soprattutto un buon ammendante...ovvero rende più soffice e lavorabile il terreno...quando è argilloso lo rende drenante e quando sabbioso invece trattiene l' umidita'

Sarebbe da capire e non lo so se ha anche una funzione acidificante...è importante saperlo
Invece per pacciamare le aromatiche dovresti fare attenzione che forse i trucioli agevolano la nidificazione di insetti le cui larve poi si nutrono di foglie verdi.

Tu ti chiederai: ma se non sai perchè intervieni?
Eh...Non lo So! :lol:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Marcè quindi confermi che per tua esperienza non si sviluppano insetti fitofagi da tutto quel po' po' di pacciamatura?
 

Marcello

Master Florello
non lo so,so solo che le infestanti vengono ridotte e l'umidita trattenuta piu' a lungo senza ristagni.Ma si puo' usare la paglia seccata o le foglie degli sfalci.
Poi protegge dai raggi solari o dal gelo.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie del contributo!

Ho già chiamato il falegname che passa domenica per sistemarmi le assi dell'orto dei semplici così lo ricolmo di terriccio e lo copro di segatura. Il dubbio sull'acidità in realtà rimane.. :confuso: ma io sono una sperimentratrice, mi affido all'intuito, poi vi riporterò i risultati.

Ricordo che la mia è una segatura molto fine, non è corteccia!

Il costante dubbio con la pacciamatura (che trovo essere un supporto eccellente alle coltivazioni) è l'enorme quantitativo di semi che contiene!! Accidenti, sto passando l'estate a ripulire anche i vasi!!

Lo sfalcio del pratino lo lascio in sede senza rastrellare e mi sta bene così per ora; ma con le piante da proteggere per l'inverno quest'anno è stato un vero delirio.. :boh:
 

Marcello

Master Florello
per correggere l'acidita' puoi inserire nella compostiera qualche manciata di cenere di caminetto(max 3 kg/mc)o di calce idrata.
 

Marcello

Master Florello
senza esagerare.....rispetta le dosi....tutt'al piu' quella che ti avanza mettila a spaglio nella terra dove pianti tipo zucchero vanigliato senza concentrarla in un punto e solo una volta ogni tanto.
 
Alto