• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

segare albero caduto

cheshirecat

Giardinauta
Il vento dei giorni scorsi purtroppo ha sradicato e atterrato due belle querce in nostra proprietà. Ora, legalmente parlando, si possono segare per fare legna? O serve segnalazione/autorizzazione ecc? Non danno impiccio al pubblico, ma occupano spazio su un terreno agricolo (nostro), quindi levarle oltre che per la legna è anche utile ai fini della produzione agricola.
Io ho fotografato gli alberi sradicati, perchè non vorrei che poi mi venissero a dire che li abbiamo abbattuti noi.

Grazie a chi si interesserà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dalla zona

da noi le piante a terra si possono tagliare senza problemi, anche all'interno del parco, salvo essere autorizzati a monte per poter prelevare nel parco,comune di residenza tra quelli del parco, mezzi con targa segnalata e registrata autorizzati all'accesso e attrezzature adeguate, anche su terreni di proprietà;

non ci scommetto per gli altri :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la segnalazione va sempre fatta a prescindere.....anche solo per il fatto del poter provare che tali alberi sono stati abbattuti dagli eventi atmosferici e non da intervento o con " l' aiuto umano"
infatti nei parchi tutti gli alberi , privati o no, sono censiti ( almeno di legge dovrebbero....poi siamo in Italia... ) e una volta segati utilizzati come potresti provare che sono venuti giù da soli?
intanto erogano le sanzioni e poi per legge spetta a te l' onere della prova

PERÒ in tanti parchi ( esempio le oasi naturalistiche o molti regionali montani ) gli alberi non si possono toccare manco se caduti
" naturalmente" ....lì dove sono devono restare e marcire per consentire e proteggere il normale ciclo della natura.
quindi fai la segnalazione e chiedi se puoi o se serve il permesso o cosa altro....
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie per le risposte.
Qui non c'è nessun parco, sono appezzamenti agricoli privati, che ovviamente contengono anche alberi, oltre ai seminativi o prati. Non si tratta nemmeno di vegetazione ripariale, magari protetta da vincoli più stringenti, nè gli alberi caduti occupano suolo pubblico, in alcun modo.

Faremo debita segnalazione, non si sa mai, e ho fatto decine di foto che mostrano che:
gli alberi sono sradicati e non tagliati,
non hanno alcuna lesione sul tronco dovuta a eventuali mezzi di abbattimento,
erano praticamente attaccati, quindi probabilmente la caduta di uno ha tirato giù anche l'altro
non ci sono segni di veicoli in tutta l'area intorno agli alberi
non ci sono impronte umane (tranne le mie :D )
uno dei due presenta cavità anomale alla base del tronco, forse create da insetti o altro animale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alcune essenze/ tipi di albero sono protetti dalla legge.... privati o pubblici poco importa
quelli con un etá superiore ai venti anni diventano patrimonio indisponibile dello stato e sono tutelati. anche nei più semplici interventi manutentivi....anche se su suolo privato.....
e se quelle sono quercie mi sa che sono giá di base tutelate , protette anche se su suolo privato ....
giá perché quando tutelati quegli alberi sono sul tuo terreno MA per legge NON SONO tuoi sono demaniali statali... non ne puoi disporre come e quando vuoi .....anche fossero inserite in un bosco ceduo così come anche se non sono insiti in un parco o un oasi ....credi fai la segnalazione ai forestali e prima di muoverti aspetta la loro "visita" o fatti rilasciare un nullaosta o altro ....MA SCRITTO.....
 
Ultima modifica:
Alto