• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum morganianum burrito

B

bobino

Guest
Help: Sedum morganianum burrito

.......dubbio amletico.......che ai più esperti farà sbellicar dal ridere.......intanto io ce l'ho e ve lo porgo a voi

sedum.jpg


questo sedum morganianum burrito (così recita la targhetta) mi saltò in tasca :rolleyes: alla mostra dei fiori qui in città.......fu impunito :lol: perchè tanto osò :fifone2: alla presenza di elebar e bacarospa.........
dal quel giorno fu rinvasato e adesso dopo aver accestito è cresciuto come si vede......tutto da un lato.

Or dunque: che fo? La mia idea sarebbe un giorno aver una bella ciotolina o vaschetta tutta ricolma......così come è ora tocca puntellarlo nelle giornate ventose......:storto:

grazie a tutti :love_4:

P.S. Scusate la molletta da bucato...ha la funzione tattica :slow: di tener la rete anti uccelli....
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
..........ho posto male la domanda, scusate :fifone2:
Volevo sapere se mi conviene tagliarlo per moltilicarlo oppure se devo lasciarlo così com'è anche se la piantina ha problemi di equilibrio....... :confuso:
nelle foto che ho visto in giro ho sempre notato più di una piantina nel vaso e non una enorme e le altre piccolissime.
scusate ancora :flower:
 

california

Florello Senior
io credo che le piccine siano dei 'polloni' quindi hanno bisogno di tempo per crescere..sono sicuro che presto avrai un bel vaso pieno di burriti!
 
B

bobino

Guest
Grazie California :love_4:,
aspetterò....solo che il vaso ha problemi di equilibrio.....metto un sasso dentro al vasetto? Perché il burrito lungo si alluna a vista d'occhio e sbilancia sempre di più.:squint:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Antonella,
a me il tuo burrito sembra un pò filato :storto: , forse ti conviene metterlo un pò più in luce (nn però al sole diretto). Riguardo al tuo problema di sbilanciamento, fossi in te tagliarei il ramo più lungo e ripianterei la talea nello stesso vaso :rolleyes: . In questo modo risveglierai le gemme sotto al taglio e da lì nasceranno nuovi polloni :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Ciao Lety, :love_4:
lo sai che sta tutto il giorno in un balcone a sud-est e prende il sole per tutta la mattina?
Grazie per aver risposto, :love:così dici talee? Buona idea..... :froggie_r e poi potrei metterlo non nella serra fredda (scoperta adesso), ma sul davanzale dello stesso balconcino..... prenderebbe le stesse ore di sole, ma potrebbe avere più luce. La serra va in ombra nel pomeriggio, che ne dici? :confuso:
 
B

bobino

Guest
reginaldo, grazie :love_4:
.quindi non è filata? e per le talee..val la pena?......:)
grazie a tutti :love_4:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Credo di averlo anch'io, almeno mi pare che sia la stessa piantina.
Anzi, al momento ne ho due, che presto riunirò in un'unica ciotola: uno è una taleina "cadutami" in borsa da una mega pianta che c'era al supermercato (super per grandezza e per prezzo), l'altra l'ho comprata a qualche mercatino.
Adesso sono fuori, prendono sole nelle ore centrali del giorno, ma mi pare che gli abbia fatto bene perché sono cresciute moltissimo da quando le ho.

Io credo che tu possa fare benissimo delle talee tagliando il ramo cresciuto in modo sproporzionato, da quello che ho visto le talee prendono bene...
 
Alto