• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum Compressum

Mila_

Aspirante Giardinauta
Il mio sedum compressum sta vegetando tantissimo in questo periodo ho dovuto innaffiarlo perchè si stava afflosciando, ora quello che mi chiedo è se sta vegetando perché le temperature sono ancora molto alte o se è una pianta invernale, mi è capitato di vedere questo tipo di sedum in natura qui vicino, a 1500 mt (!!) ed era molto rigoglioso.
 
B

bobino

Guest
E' normale che vegeti in inverno.
Tutto ok Mila :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
Va a riposo se le temperature si avvicinano allo zero. Che clima hai in questo momento?
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Va a riposo se le temperature si avvicinano allo zero. Che clima hai in questo momento?

Ah ecco ... allora andranno in riposo solo quelle che ho visto a 1500 mt :D qui da me la minima non va mai sotto i 5º, in questo momento abbiamo una media di 18º di giorno e 10º di notte, la metto in frigorifero? :lol:
Guardandola bene mi sa che sta provando a fiorire :rosa:
 
L

Lalina88

Guest
emmmmm la mia sta fiorendo...un fiore già si è aperto, mancano gli altri :D
 

decky

Florello Senior
in questo momento abbiamo una media di 18º di giorno e 10º di notte, la metto in frigorifero? :lol:
Guardandola bene mi sa che sta provando a fiorire :rosa:
Sinceramente non so se questa specie sia a vegetazione invernale o estiva ( a memoria potrei dire che fiorisce a settembre/ ottobre ma non ne son certa ), comunque sia con le tue temperature (che son pure le mie :) ) le piante hanno continuato a vegetare con non pochi dubbi sul come coltivarle.:inc:
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Leggendo in giro su questa pianta ho trovato che è originaria del Messico e non è endemica in Europa ... mi chiedo come sia arrivata lassù a 1500 mt in una zona disabitata :confuso:
 
B

bobino

Guest
Mila, perché non fai qualche fotina dei sedum che hai viicino a te in natura?
Son così belle le piante non in vaso :froggie_r possiamo così ammirare il magnifico paaese in cui abiti :hands13:
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Mila, perché non fai qualche fotina dei sedum che hai viicino a te in natura?
Son così belle le piante non in vaso :froggie_r possiamo così ammirare il magnifico paaese in cui abiti :hands13:

Appena ci torneró ... lassù ci siamo arrivati in fuoristrada, ci torneremo credo con la stagione secca ora è quasi impraticabile :embarrass
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Non è quello in natura ma è il mio che ha cominciato a fiorire, la pianta è cresciuta tantissimo nell'ultimo mese

129902br2.jpg
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un Sedum compressum, ma purtroppo ho fatto il grosso errore di portarlo a svernare in Calabria, nella serra, a novembre, insieme ad altre specie che non tollerano temperature sotto i 10°. Già a Natale l'avevo trovato moscio e con i fiori... ora sono due mesi che sta senz'acqua.... Tra 10 giorni andrò a riprendermelo insieme a tutte le altre grasse, speriamo di non trovare brutte sorprese !!
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Al mio ho continuato a dare un po' d'acqua, è una pianta che non teme il freddo anzi a quanto pare vegeta proprio in inverno anche se parlare di "inverno" qui e soprattutto quest'anno è un eufemismo :)
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Non era il momento migliore per rinvasare ma visto che i gatti me l'avevano già rovesciata ... :burningma tanto vale

 
Alto