• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedie bianche di plastica

miciajulie

Fiorin Florello
sul terrazzo che sto temporaneamente abitando ho trovato delle sedie di plastica bianche sporche e vecchiotte. le ho lavate con acqua calda, candeggina (senza esagerare) e un po' di detersivo per i piatti. le ho spazzolate con ottimi risultati, sciacquate con getto d'acqua e sembrano praticamente nuove. peccato però che se mi ci siedo mi resti disegnata sui vestiti l'esatta forma delle sedie. è come se perdessero il bianco. ho sciacquato e risciacquato. niente! ho le terga a rigoni bianchi. che fare?... senza cambiarle, naturalmente. grazie
 

Crimson king

Florello
sul terrazzo che sto temporaneamente abitando ho trovato delle sedie di plastica bianche sporche e vecchiotte. le ho lavate con acqua calda, candeggina (senza esagerare) e un po' di detersivo per i piatti. le ho spazzolate con ottimi risultati, sciacquate con getto d'acqua e sembrano praticamente nuove. peccato però che se mi ci siedo mi resti disegnata sui vestiti l'esatta forma delle sedie. è come se perdessero il bianco. ho sciacquato e risciacquato. niente! ho le terga a rigoni bianchi. che fare?... senza cambiarle, naturalmente. grazie
Per lo smalto va bene, ma devi prendere quello per plastica, quello normale non va bene si stacca, prima di verniciare devi dare una scartavetrata aderisce meglio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è la classica reazione della plastica alla candeggina ......e tra l'altro dato che la candeggina non perde la sua carica acida in presenza di acqua ed anche perchè proprio per la sua acidità si è legata alla plastica e che la plastica, in se e al contrario, è "grassa ed idrorepellente" con i risacqui fatti con la "normale"acqua non si riesce a penetrare nella plastica stessa e scivolano via praticamente senza nessun effetto..mentre quello che ti si attacca ai vestiti è il risultato "dell'ossidazione" delle sedie avviata dalla candeggina.......per neutralizzare il tutto, in maniera casalinga usa acqua ossigenata "allungata" con acqua (perossido di idrogeno) oppure usa dell'aceto ( bianco mi raccomando se non vuoi le sedie macchiate...)
http://www.wikihow.it/Neutralizzare-la-Candeggina

poi e prima di tutto..DEVI USARE UN DECAPPANTE SPECIFICO PER LA PULIZIA DELLE PLASTICHE per eliminare grassi residui e smog

credo che, tra l'altro, ti risulterà molto difficile, anche in condizioni "ottimali", rismaltarle ....infatti ne conoscono molto bene la difficoltà i carrozzieri che sbiancano sempre quando devono riverniciare un paraurti in plastica nelle autovetture (tra l'altro con esiti di durevolezza nel medio periodo piuttosto altalenanti....molte volte lo smalto sfoglia lo stesso)
1) anche le vernici/smalti specifici per la plastica hanno bisogno prima di tutto di un trattamento sgrassante profondo fatto con il DECAPPANTE
2) di una preventiva carteggiatura ( a grana fina con non meno di 400/500) delle superfici per rendere ruvida la plastica
3) di dare un primo strato di fondo aggrappante specifico per plastiche
4) solo in ultimo passare una vernice/smalto specifico elastomerico (popolanamente a film elastico) per non crepare con le deformazioni, nell'uso, della plastica....

detto in specifico tutto ciò probabilmente una volta risciacquate le sedie con la soluzione neutra di acqua e acqua ossigenata o con l'aceto probabilmente smetteranno di perdere il bianco e tutto il resto forse non ti servirà più....avendo risolto il tutto.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
grazie, siete magggggici. diciamo che... fino all'aceto arrivo (poi vi racconterò il risultato). lo smalto lo lascio, se vorrà prodigarsi, all'inquilino che verrà dopo di me:whistle:
grazie ancora a tutti.
 
Alto