• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secrezioni resinose

sebast

Aspirante Giardinauta
buon giorno,

Vivo nella sicilia orientale provincia di Siracusa e due anni fà con alberi di un anno ho

creato un piccolo frutteto costituito da:
due varietà di pruno,
un pesco,
un ciliegio.
L'anno scorso sono iniziati alcuni problemi, i due pruni si sono ammalati, almeno così

penso, sono iniziate a cadere le foglie ingiallite ,il tronco ha iniziato ha produrre una

secrezione resinosa, e la corteccia col tempo ha iniziato a lesionarsi, come se l'albero

crescesse e la corteccia non riuscisse a contenerlo. Mi fù detto che il problema era il

cancro e di trattarli con anticrittogamico rameico, ma il problema si è presentato

nuovamente quest'anno a settembre.ma i problemi continuano.
Il ciliegio ha perso precocemente le foglie, e circa un mese fà al ciliegio (ce avevo deciso

d' innestare durante l'inverno perchè non ha mai fatto un fiore), sono spuntate delle

bolle sul tronco principale , delle quali fuoriesce una sostanza leggermente resinosa.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso dei prodotti rameici sono l'unica cosa da usare, non c'è nessuna possibilità di guarigione, se la pianta produce in modo normale i frutti non devi preoccupartene.
Se invece la pianta non produce più da anni meglio eliminarla completamente.

Alto