• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi va bene così?

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
chiedo il vs esperto consiglio riguardo al mio alberello di alloro, che ho appena provveduto a potare (in realtà l'esecutore materiale è mimo marito :hehe: ). Dopo un'invernata trascorsa sul balcone al freddo, ho notato che si è progressivamente "bruciato", l'ho dunque protetto con una rete traspirante e ieri lo abbiamo scartato e potato. L'alberello di alloro aveva una parte dei rami anneriti e quasi marci, le foglie erano marrone secco , mentre le foglie + basse e + interne all'albero erano meno marroni (sul verde secco x intenderci). Abbiamo dunque pensato di potarlo radicalmente lasciando solo i rami principali, sperando che questo lo faccia crescere sano e forte. Vi allego le foto di "quel che resta", secondo voi è stato potato bene? A me, da brava ignorante in materia, sembra troppo, ho terrore che da quei rami non esca + nulla:fifone2::tek: , secondo voi ora che le giornate sono + calde, da questi 2 rami può rinascere qualcosa???? Grazie in anticipo a chi di voi risponderà :love_4: IMG_2679.jpg IMG_2678.jpg IMG_2677.jpg IMG_2676.jpg IMG_2676.jpg IMG_2679.jpg IMG_2678.jpg IMG_2677.jpg IMG_2676.jpg IMG_2676.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao ....poverino lo vedo male....nelle vostre zone l'alloro vive tranquillamente all'aperto senza protezione ....credo che il problema sia + x l'irrigazione
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, per potarlo così drasticamente doveva essere proprio malconcio,anch'io sono convinto che non si tratta di freddo a Lecce poi ....ti consiglio di rinvasarlo ,creando uno strato drenante con ciotoli o argilla espansa,mescola il terriccio con sabbia grossa o ghiaietto e dai una bella concimata.
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
il mio dubbio era relativo alla potatura, non vorrei che mio marito fosse stato di "mano pesante" e quindi averlo ucciso definitivamente... ho notato che la terra in vaso è molto umida, quasi bagnata... quindi rinvaso con materiale + drenante? Ma trovo già in commercio del terriccio adatto e ci mescolo solo l'argilla?
 
Alto