• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è grave?

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio rosofili,

nei giorni scorsi ho notato un cambiamento sulla Munsteand Wood, alcune foglie sono mosce e gialline, con puntini verdi.
Una decina di giorni fa ho dato della poltiglia bordolese, ma noto comunque (anche sulle altre) che c'è ancora oidio sulle foglie.

Cosa può essere?
Pomeriggio vorrei prendere il prodotto della Combo contro l'oidio, almeno inizio a darlo alle altre, dite che posso procedere?

Ps. Nel complesso la pianta mi sembra star bene, è anche piena di boccioli che stanno procedendo verso la fioritura, sono però tanto preoccupata!

031.jpg


030.jpg
 
M

mammagabry

Guest
a me sembra mancanza di pappa ma staano nella terra di campo o nel terriccio perche' i bordi marroni potrebbero segnalare carenza di potassio e il giallo carenza di magnesio e/o manganese e ferro
 

*Tea*

Giardinauta Senior
E' in vaso, ma la terra è mischiata tra terra di campo e terriccio universale + stallatico in pellet.
Conviene quindi somministrare un concime inorganico?

Non è ragnetto rosso vero? Le foglie sotto non danno segno di puntini.
Inoltre, potrebbe essere una forma acuta di oidio?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Oggi comunque ho trattato tutte le rose con il prodotto per oidio della compo, spero di non aver peggiorato la situazione, vi terrò aggiornati!
 
M

mammagabry

Guest
buongiorno ma non e' per caso che il vaso e' gia' pieno di radici?O forse ha solo esaurito la pappa.
Io metterei un po' di granulare completo del resto in questo periodo mangiano(e crescono) come "adolescenti sportivi non innammorati" :lol: :lol:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Tea, non direi proprio che si tratti di oidio,( forse ce ne potrebbe essere appena, appena un inizio su una foglia che si sta leggermente accartocciando)
Piuttosto a me sembra qualche carenza di minerali, o il terreno povero di nutrienti...adesso servono molte energie per fiorire per crescere...o forse ancora, come dice mammagabry, il vaso è ormai piccolo, prova a metterci una foto in cui si veda tutta la pianta con il suo vaso.
Poi ho intravisto le pietre bianche sulla terra del vaso, penso che tu le metta come deterrente contro gatti o uccelli, ma non fanno molto bene alle rose, che ne soffrono. Ciao.
 
Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Allora è sicuramente una carenza di minerali.

La pianta è in questo vaso da un anno e mezzo circa e le pietre si mi servono per evitare che i gatti vadano a scavare e fare i loro bisognini lì...già Old Blush se l'è vista molto brutta, quindi evito di toglierle. Non mi pare comunque che ne stiano soffrendo particolarmente.

Questa la foto intera, fatta poco fa:

022.jpg
 
Alto