• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo me le bistatiche sono inaffidabili

adceng

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,
non trovando adeguate competenze tra a amici conoscenti, negozianti e giardinieri, ho deciso di iscrivermi a questo forum.
Veniamo a noi:
- casetta a schiera, posizione di testa, giardinetto disposto a U di 120mq
- dopo 3 primavere di tentativi nel rinnovare il manto erboso (ho comprato una casa degli anni '80 sprovvista di impianto di irrigazione e con il giardino che era un campo minato), un mese fa mi sono fatto rifare tutto da zero e per l'occasione mi sono fatto installare un piccolo impianto a 2 zone.
Premesso che secondo me dovrebbero vietarti di usare l'acqua dell'acquedotto (o pozzo o niente) non solo per questioni "etiche" ma anche per il costo dell'acqua potabile direi ormai improponibile, ho optato per un impianto a batteria con le nuove centraline bluetooth della Solem pilotabili con lo smartphone (gran figata).
Non avevo voglia di occuparmi anche di impianti di irrigazione (sono un ingegnere elettronico) e così ho fatto fare tutto al mio giardiniere; poi però ho capito quanto ignoranza c'è e quanto ricarico fanno gli installatori di impianti di irrigazione .....
A parte i soldi sborsati, dopo solo 4 irrorazioni, sotto i miei occhi una delle due elettrovalvole continuava ad erogare acqua ... con il programmino SolemWF comando la chiusura, niente, riavvio il programma, niente, do il comando di accensione e spegnimento, niente. Chiudo l'acqua, stacco la batteria, resetto la centralina e torna tutto a posto ..
BENE ! mi dico, cominciamo bene.
Uso l'impianto fino alla settimana scorsa, raramente, e poi venerdì scorso torna il giardiniere e mi spiega come azionare le elettrovalvole manualmente (sono le e-pic della Irritrol).
Sabato mattina, mi sveglio tardi e vedo tutto allagato, sempre la stessa zona; la centralina era in off, nessun programma attivo, nulla. Chiudo l'acqua leggo il contatore e constato 7 mc di acqua buttati ...
Smonto IO il solenoide, a questo punto pensando fosse non più colpa della centralina ma della valvola "incantata". E in effetti realizzo che le bistatiche, per non consumare, fanno così: hanno un magnete permanente, a riposo il pistoncino chiude e non viene attratto dal magnete permanente, poi con l'azionamento della centralina, viene creato dell'altro campo magnetico che attrae il cilindro: se la batteria non ce la fa (certo non si dovrebbe tenerla quasi scarica, ma la mia era ed è nuova) primo non si chiude più la valvola al comando che inverte il campo magnetico per vincere quello del magnete permanente, secondo, se "tocchignando" la sera prima la valvola, il pistoncino si avvicina pericolosamente al magnete permanente, per delle microvibrazioni, la valvola si può aprire senza comando (come è successo a me alle 4 di notte).
Ecco, oggi ho perso mezz'ora a telefono con il fornitore, che giura sulla affidabilità delle stesse. Poi alla mia osservazione del perché non mi fosse stata installata anche una "master valve", mi sono sentito dire : "non ne vale la pena".
Ora mi ritrovo con un impianto, a batteria, che vuoi per colpa della centralina, vuoi per colpa di una bistabile nuova ma difettata, NON MI ISPIRA nessuna fiducia. Mi hanno cambiato entrambi i solenoidi e mi è stato detto di provare.
Ora, ammesso non lo faccia più, chi me lo garantisce che nelle due settimane tra luglio ed agosto che sarò via, non succederà qualcosa ?
Ho calcolato: sono 93 euro al giorno di acqua (l'impianto scarica sul prato circa 1500 litri all'ora).
Sono sfiduciato e rassegnato. Anche per piccoli giardini l'impianto consuma troppa acqua e il sistema a batteria è intrinsecamente insicuro.
Grazie a chi mi riporterà la sua esperienza o saprà consigliarmi, ma non ditemi "sei stato sfortunato" avevi un pezzo difettoso , capita...
Un grazie a chi avrà voluto leggere fino in fondo

Ciao
A.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Chiariamo un po' di cose:
-le bistabili (o come le chiami tu bistatiche) sono elettrovalvole molto affidabili. ne uso in gran quantità di varie marche sia di elettrovalvole che di programmatori e ti posso garantire che, a parte qualche difetto sul nuovo ma inferiore all'1%, vanno che è una meraviglia. Nello specifico non conosco le ev della irritrol (e non ti so dire quindi quanto siano affidabili) e poco i programmatori della solem perchè tendo a spingerli poco dato che, fatto salvo per chi vuol fare il figo (gran figata!), non fanno nulla di più di un programmatore a batteria classico. Certo che il solem che hai tu, nonostante la serietà dell'azienda (è il costruttore delle wp della rainbird), è un prodotto relativamente giovane e quindi ci può stare che abbia al suo interno ancora qualche difetto ancora da sistemare.
- il ricarico degli installatori: sembra che in generale tutti regalino merce (l'altro gg lo stesso discorso me l'ha fatto un dentista...da quale pulpito viene la predica!) e solo gli installatori di impianti di irrigazione siano dei ladri! Il ricarico è lo stesso di molti altri settori. Non mi sembra che cellulari o altro materiale elettronico (visto che sei un ingegnere elettronico) lo regalino nonostante le tonnellate di pezzi che fan fuori!
-molti degli impianti pubblici (rotonde e/o aiuole) sono azionate da programmatori a batteria e non ci sono microvibrazioni che possano far aprire le ev.
- concordo con il fornitore: non ne vale la pena mettere una master valve su un impianto da 2 zone. Ma ti avviso di una cosa: senza ora calcolare impianto elettrico a 24V AC o a batteria a 9V DC, su qualsiasi elettrovalvola si può sporcare la membrana e lasciarti l'impianto di quella zona aperta. come lo risolvi? chiudendo l'acqua!
- nessuno ti garantirà che non lo farà più durante le vacanze! ma c'è qualcuno che ti garantisce che non ti si romperà un pezzo di un'autovettura nuova piuttosto che di un tubo dell'acqua in casa?
- tutto è "insicuro"...anche che domani ci troviamo ancora su questo forum a scrivere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ogni tanto anche a me con le mie modeste centraline/programmatori ventennali in una ho avuto il problema che non chiudeva.....centraline/programmatori a batteria da 9 volts. (e generalmente quelle a batteria/pile sino a 9volts sono quasi tutte a membrana e solenoide con quasi lo stesso funzionamento per tutte, date le "piccole" prestazioni delle batterie stesse, quindi si deve minimizzare, ottimizzandolo, lo sforzo necessario a farle funzionare, durevolmente, come "rubinetti")

.... allora dicevo....
--smonto il solenoide tutto a posto.....
--smonto anche il supporto del solenoide e controllo "l'attrazione" tutto a posto.....(da notare che a parte un "clak" il solenoide non è che esercita poi 'sta gran forza ....anzi....)
--controllo la membrana è intatta.....
--controllo se sui bordi o nello spazio occupato dalla membrana vi fosse del calcare ed in effetti qualche incrostazione c'era....
--pulisco e rimonto il tutto .....
--provo e ancora non va bene in verità apre ma poi per chiudere qualche volta al rallentatore e qualche volta no....
--rismonto tutto estraggo la membrana vuoi mai ....prendo una lente è imparo qualcosa di nuovo..... nella membrana vi sono a seconda del tipo o della marca una serie di microforellini uno è centrale e serve, adoperando la pressione dell'acqua, ad aumentare la forza nella chiusura della "valvola".... infatti attraverso una serie di altri forellini la membrana in realtà non "chiude" ma "swiccia"/ inverte il flusso dell'acqua da un verso l'acqua sfoga e passa, ma se posizionata dall'altro (quello appunto quando il pistoncino/magnete entra in posizione di riposo ) la membrana devia a punto cieco e la pressione che si forma all'interno pressa la gomma della membrana e anche tale pressione (quella dell'acqua che spinge ) aiuta a chiudere ......
spero di essermi spiegato dato che in sintesi il tutto è per dire che NON E' il solenoide che ci mette la forza per chiudere ma neppure davvero ad aprire.

...... smonta il tutto estrai delicatamente la membrana cerca i forellini ( tutti , quello/i centrali ed anche quelli laterali, posizionati solitamente lungo il bordo esterno della battuta della membrana) puliscili delicatamente con un ago dello stesso diametro ...

.....perchè quasi sicuramente avrai un acqua "sporca " e si saranno ostruiti..... poi rimonta il tutto e monta pure un buon filtro, a monte, a spugna fina o di spago o altro, potresti anche risolvere il tutto senza troppa spesa ne altre "imprecazioni" a carico delle ditte fornitrici......

PS è quello scritto postato "tocchignando" che mi fa proprio pensare alla manutenzione sopra descritta ...... se i forellini sono otturati, anche solo parzialmente.... la valvola non ha la forza ne per rimanere chiusa ne per rimanere aperta......ripeto se il solenoide fa clak funzia e fa il suo mestiere regolarmente.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
--rismonto tutto estraggo la membrana vuoi mai ....prendo una lente è imparo qualcosa di nuovo..... nella membrana vi sono a seconda del tipo o della marca una serie di microforellini uno è centrale e serve, adoperando la pressione dell'acqua, ad aumentare la forza nella chiusura della "valvola".... infatti attraverso una serie di altri forellini la membrana in realtà non "chiude" ma "swiccia"/ inverte il flusso dell'acqua da un verso l'acqua sfoga e passa, ma se posizionata dall'altro (quello appunto quando il pistoncino/magnete entra in posizione di riposo ) la membrana devia a punto cieco e la pressione che si forma all'interno pressa la gomma della membrana e anche tale pressione (quella dell'acqua che spinge ) aiuta a chiudere ......
E' il principio di funzionamento di un'elettrovalvola per irrigazione!:LOL:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E' il principio di funzionamento di un'elettrovalvola per irrigazione!:LOL:
infatti.......magari però potra servire.....
:rolleyes: ero agli albori , non sono un tecnico, ne un costruttore, e sino ad allora per me "o andavano o erano rotte da buttare ....." poi come si dice .....non si smette mai d'imparare.

.... passo passo vuoi mai che ci si metta e dopo il tutto funzi?

PS giusto per chiarire come invece funzio io.....
ho riparato la centralina mettendoci del mio......poi solo dopo, c/a un mesetto dopo, e per caso, nel web ho letto come funzionava ......
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
adceng tornando a "noi" e rileggendo più volte il tuo primo post ....
ti hanno cambiato (per me senza un reale motivo) i solenoidi .... senza motivi apparenti perchè penso che l'eventuale difetto nel funzionamento da te lamentato , sia dovuto , come ho già scritto, all'occlusione per lo sporco che ha modificato e ridotto la funzione della membrana.... infatti se manca la forza fornita dalla pressione dell'acqua sulla membrana il solenoide non ha la forza per contrastare l'apertura e la chiusura ma sopratutto per mantenere tale stato..... per tutte è così non è un difetto.

--hai scritto che davi impulso alla centralina per chiudere e/o aprire e non ho ben capito se tale mancata apertura o chiusura è da te riferito al mancato ricevimento/impulso alla centralina vera e propria o al fatto che nonostante la centralina recepisse l'impulso l'elettrovalvola non agisse di conseguenza......"bloccandosi" ora aperta, ora chiusa .... o appunto peggio aprendosi e rimanendo aperta nonostante gli impulsi in chiusura da te dati.

-- mi sono andato a leggere qualche info in rete sulla tua centralina e sulle tue elettrovalvole ....
i casi più probabili credo possano essere:
1) o come già scritto la centralina fa il suo lavoro ma l'eletrovalvola è sporca..... ed è veramente difficile che un solenoide per la semplicità di componenti / fattura / funzionamento sia "difettato" , non che possa succedere ma molto ma molto difficilmente avrà un comportamento alterno essendo in realtà un semplicissimo ed unico avvolgimento di cavo elettrico quindi :
--o è bruciato ( smette del tutto di funzionare)
--oppure no (e funziona del tutto )
--oppure i cavi a lui collegati dalla batteria si sono in qualche maniera danneggiati ( magari e molto frequentemente ossidati o danneggiati nel loro innesto a pressione sulla batteria.... le 9volts, se di queste si tratta, come sistema sono piuttosto balenghe)
--o molto più banalmente e frequente ti è capitata una batteria "vecchia e fondo di magazzino" che nonostante la confezione intatta e sia stata venduta come nuova in realtà per tempo trascorso fosse stata quasi completamente scarica.

2) discorso diverso invece riguarda la difficoltà di "dialogo" tra centralina e elettrovalvola ora non ho letto se le due sono collegate in wireless o con cavo.
perchè se collegate in wireless per la distanza di dialogo le case produttrici indicano la massima e non ho letto neppure se e quanto sono distanziate..... ma potrebbe avere un nesso se ora riceve e agisce e/o dopo invece no.
come potrebbe avere un senso pensare a disturbi e o distorsioni nel segnale d'impulso .... magari non quello telefonico tra te e la centralina ma in realtà penso tra la centralina e l'elettrovalvola.


se invece sono collegate tra di loro via cavo penserei ad un difetto di collegamento vuoi per ossidazione falso contatto (ora va ora no)


ribadisco io comincerei dalla cosa più semplice e probabile ..... lo sporco nella membrana e dall'apposisizione di un buon filtro a monte dopo aver pulito il tutto per benino..... alla mano poi si vedrà......
 

adceng

Aspirante Giardinauta
adceng tornando a "noi" e rileggendo più volte il tuo primo post ....
ti hanno cambiato (per me senza un reale motivo) i solenoidi .... senza motivi apparenti perchè penso che l'eventuale difetto nel funzionamento da te lamentato , sia dovuto , come ho già scritto, all'occlusione per lo sporco che ha modificato e ridotto la funzione della membrana.... infatti se manca la forza fornita dalla pressione dell'acqua sulla membrana il solenoide non ha la forza per contrastare l'apertura e la chiusura ma sopratutto per mantenere tale stato..... per tutte è così non è un difetto.

Ciao Marco anche secondo me i solenoidi erano a posto; in un eccesso di zelo il rappresentante per non fare brutta figura con il giardiniere che non voleva fare una brutta figura con me, ha preferito cambiarmi tutti e due i solenoidi pensando che l'installatore (il giardiniere) si fosse perso i 2 O-ring nei tappi rossi proteggi-filetto dei solenoidi. In realtà i 2 O-ring c'erano già e ti assicuro che non c'era nessuno sporco, nessun granello, ero presente ci ho messo il dito , ho illuminato il pozzetto con potente torcia a led.
Per completare il quadro quando il giardiniere, sostituiti i 2 solenoidi, ha ridato pressione, è partita subito la zona 1 senza alcun comando... perché ? perché, probabilmente, avvitando il solenoide il pistoncino si era avvicinato al magnete permanente venendone attratto; è bastato dire alla centralina accendi zona 1 e poi spegni zona 1 e si è sentito il tlack e il flusso è stato bloccato. E' un malfunzionamento questo ? E' stata una cattiva installazione ? di nuovo ? no, secondo me sono le bistabili e-pic che sono una ciofeca, sono come posso dire, una cineseria (mi hanno detto che sono del gruppo Toro, una marca premium del settore).

--hai scritto che davi impulso alla centralina per chiudere e/o aprire e non ho ben capito se tale mancata apertura o chiusura è da te riferito al mancato ricevimento/impulso alla centralina vera e propria o al fatto che nonostante la centralina recepisse l'impulso l'elettrovalvola non agisse di conseguenza......"bloccandosi" ora aperta, ora chiusa .... o appunto peggio aprendosi e rimanendo aperta nonostante gli impulsi in chiusura da te dati.
In teoria lo recepiva, perché la bella App WFSolem dà un beep (un ACK sonoro) se la centralina risponde che ha capito.


--oppure i cavi a lui collegati dalla batteria si sono in qualche maniera danneggiati ( magari e molto frequentemente ossidati o danneggiati nel loro innesto a pressione sulla batteria.... le 9volts, se di queste si tratta, come sistema sono piuttosto balenghe)

la centralina Solem è un bell'aggeggio senza morsetteria ma dotato di tappi riempiti di gel in cui immergere i fili attorcigliati a regola d'arte.

--o molto più banalmente e frequente ti è capitata una batteria "vecchia e fondo di magazzino" che nonostante la confezione intatta e sia stata venduta come nuova in realtà per tempo trascorso fosse stata quasi completamente scarica.
Lo escluderei, la centralina tramite App segnala carica massima e la pila, che ho tolto, mi faceva "attorcigliare la lingua" non so se rendo

2) discorso diverso invece riguarda la difficoltà di "dialogo" tra centralina e elettrovalvola ora non ho letto se le due sono collegate in wireless o con cavo.
perchè se collegate in wireless per la distanza di dialogo le case produttrici indicano la massima e non ho letto neppure se e quanto sono distanziate..... ma potrebbe avere un nesso se ora riceve e agisce e/o dopo invece no.
come potrebbe avere un senso pensare a disturbi e o distorsioni nel segnale d'impulso .... magari non quello telefonico tra te e la centralina ma in realtà penso tra la centralina e l'elettrovalvola.
se invece sono collegate tra di loro via cavo penserei ad un difetto di collegamento vuoi per ossidazione falso contatto (ora va ora no)
collegate con i cavi pre-intestati nella centralina, saranno lunghi 40 cm, situazione ottimale direi.

Grazie del tuo interessamento !

Antonio
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Chiariamo un po' di cose:
-le bistabili (o come le chiami tu bistatiche) sono elettrovalvole molto affidabili. ne uso in gran quantità di varie marche sia di elettrovalvole che di programmatori e ti posso garantire che, a parte qualche difetto sul nuovo ma inferiore all'1%, vanno che è una meraviglia. Nello specifico non conosco le ev della irritrol (e non ti so dire quindi quanto siano affidabili) e poco i programmatori della solem perchè tendo a spingerli poco dato che, fatto salvo per chi vuol fare il figo (gran figata!), non fanno nulla di più di un programmatore a batteria classico. Certo che il solem che hai tu, nonostante la serietà dell'azienda (è il costruttore delle wp della rainbird), è un prodotto relativamente giovane e quindi ci può stare che abbia al suo interno ancora qualche difetto ancora da sistemare.
Ciao, ed è quello che volevo sentire da un esperto, ci credo, sto cercando di isolare il problema di origine. Circa la nuova centralina bluetooth, a batteria, vuoi mettere l'interfacciamento e la programmazione da remoto, comodamente in casa (prende a 5mt attraverso i muri) ? direi che è innovativa, fossi un installatore e convinto dell'affidabilità, monterei solo quelle.

- il ricarico degli installatori: sembra che in generale tutti regalino merce (l'altro gg lo stesso discorso me l'ha fatto un dentista...da quale pulpito viene la predica!) e solo gli installatori di impianti di irrigazione siano dei ladri! Il ricarico è lo stesso di molti altri settori. Non mi sembra che cellulari o altro materiale elettronico (visto che sei un ingegnere elettronico) lo regalino nonostante le tonnellate di pezzi che fan fuori!
Non volevo essere velatamente (ma nemmeno tanto) polemico, ormai i prezzi di tutto li conosci (Amazon in primis), io ho 370 euro di materiale e contato 14 ore uomo per lo scavo e l'installazione (erano in due): ho pagato 1000 euro in xxxx, quindi non una esagerazione, ma me ne avevano chiesti anche 2, 3 mila euro altri ...

- concordo con il fornitore: non ne vale la pena mettere una master valve su un impianto da 2 zone. Ma ti avviso di una cosa: senza ora calcolare impianto elettrico a 24V AC o a batteria a 9V DC, su qualsiasi elettrovalvola si può sporcare la membrana e lasciarti l'impianto di quella zona aperta. come lo risolvi? chiudendo l'acqua!
- nessuno ti garantirà che non lo farà più durante le vacanze! ma c'è qualcuno che ti garantisce che non ti si romperà un pezzo di un'autovettura nuova piuttosto che di un tubo dell'acqua in casa?
- tutto è "insicuro"...anche che domani ci troviamo ancora su questo forum a scrivere.
e qui, da ingegnere non concordo: il sistema irrigazione domestico collegato all'acquedotto, in caso di "disservizio" ha pesanti conseguenze: allagamenti e bollette acqua FOLLI. Se uno a un pozzo, se si interrompe l'erogazione dell'energia elettrica l'acqua non viene pompata, se la centralina chiude la valvola e questa non chiude, la pompa continua ? questo non lo so, mi sono buttato nell'irrigazione da meno di un mese.
La master valve, metti pure una Irritrol 2400 (conosco queste perché ho il catalogo con le caratteristiche di questa casa costruttrice) , un po' più seria, con solenoide bistabile, 23 euro, pozzetto più grande, 35 euro , un costo aggiuntivo piccolo per una maggiore sicurezza: se avessi avuto la master valve non mi sarei trovato con il giardino allagato e una bella bolletta dell'acqua il prossimo bimestre. Ora il mio giardiniere, punto sul vivo (sono 25 anni che installo ...) non me la vuole montare, me la monterò da solo, probabilmente.

Grazie della risposta, ci contavo ad avere l'opinione di uno del settore.

Vi tengo aggiornati

Antonio
 

faina1000

Aspirante Giardinauta
ciao Antonio, come ti trovi con la centralina solem da pozzetto a 9v ? pensavo di prenderla per sostituirla ad una toro che 20gg dopo della scadenza garanzia è già spirata. grazie
 
Alto