• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo attacco rughe!!!

tigro

Giardinauta
e' partito il secondo attacco delle rughe al frutteto, qui chiamano rughe quei vermicelli bianchi che mangiano le foglie e intessono una tela e diventano beghi pelosi,invadendo tutta la pianta. Io di solito cerco di fermarli tagliando e bruciando le foglie. Voi cosa fate? E' già arrivato anche da voi? :mad: :mad:

pavel

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto scusa per il ritardo della risposta...
Quelle che tu chiami rughe (e che qui chiamano carughe) altro non sono che il bruco americano che negli anni scorsi è stato un vero flagello nella pianura padana. Negli ultimi anni non si vedono più piante completamente spogliate come nella seconda metà degli anni novanta, evidentemente hanno trovato qualche nemico naturale anche da noi. In ogni caso, puoi risolvere il problema togliendo i rami colpiti e bruciandoli oppure intervenire con prodotti a base di bacillus thuringensis. Si tratta di un rimedio naturale, è un batterio che attacca i piccoli bruchi e li fa morire. Qui da noi in Emilia lo si trova facilmente al consorzio agrario (tra l'altro fino a qualche anno fa c'era la lotta obbligatoria per cui ti vendevano il prodotto a prezzo ridotto). Probabilmente la mia risposta ti giunge un pò tardi, però puoi metterti in casa il prodotto per il prossimo anno, di solito il primo attaccao del bruco è a giugno e il secondo a fine luglio - inizi agosto.

tigro

Giardinauta
grazie pavel
devo dire si sono quelle ifantrie americane che trovano molto buone le nostre foglie, a giugno ho tagliato e bruciato i rami, stavolta col caldo soffocante e l'impossibilità di fare fuochi non ho fatto niente, e si vede! Dal prossimo anno userò il bacillus a giugno, non ho letto cosa fa alla frutta, spero che non la alteri.

pavel

Aspirante Giardinauta
Adesso non ricordo ma mi pare che abbia un periodo di carenza piuttosto breve. Oltretutto è un rimedio naturale per cui non dovrebbe dare grossi problemi per il consumo della frutta. Dimenticavo di dirti che oltre al bacillus dovrai comprare anche un adesivante (un prodotto per "incollare" il bacillus alle foglie della pianta). Anche quello lo trovi in un qualsiasi consorzio agrario.