• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seconda potatura vite

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Secondo voi ho potato in maniera corretta?..ho lasciato due speroni e due capi a frutto...sui due capi a frutto ho lasciato anche un po’ di speroncini..è corretto o devo eliminarli?...e poi i due capi sono quelli dell’anno scorso ma non ce ne erano di nuovi..secondo voi vanno bene comunque? Tanti dubbi...

A9E13C84-95FC-4BCA-892F-663E0A0633A6.jpeg

9773D6D0-D45C-4BB3-8C29-53642973E77D.jpeg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi il cordone speronato devi tenere solo un ramo con gli speroni ed eliminare tutti gli altri rami e speroni sul tronco principale. In vaso poi lo sviluppo è minore e dunque ha ancora più senso conservare meno per ottenere un grappolo più grande possibile.

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta..quindi cordone speronato soltanto un ramo principale con speroni (quanti?) e basta..se io invece volessi un doppio guyot dovrei lasciare 2 capi a frutto e due speroni e togliere a questo punto tutti gli altri speroni sul ramo principale, corretto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma non serve tenere due speroni sulla stessa pianta a guyot, lo sperone produce sempre più ramificazioni. Devi sempre tener presente che in vaso non puoi avere troppi grappoli, non è detto che andranno a volume e maturazione in modo ottimale.

ironbee

Guru Giardinauta
Normalmente si lascia uno sperone con 2 gemme, ma c'è una linea di pensiero che consiglia 2 speroni da 1 gemma, per minimizzare i tralci che verranno tagliati dopo la fruttificazione.

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi...proverò a fare il meglio....sono 3 piante in tutto piantate 2 anni fa...quest’anno tutte e tre insieme hanno fatto 6,5 kg di uva ma sulla cardinal parecchi grappoli hanno perso degli acini ed altri acini non sono maturati completamente..quindi se ho ben capito la soluzione ottimale sarebbe quella di eliminare parecchie gemme e speroni che ho lasciato..questo dovrebbe comportare si meno uva ma a dei grappoli più grossi e sani, corretto?

Alto