• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se parassita quale il suo nome e il giusto rimedio ?

Pollicione Verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti noi amanti del giardinaggio.Mio primo messaggio.Arrivo subito al dunque.Premetto che ho cercato un po' sul forum prima di chiedere qui ma non ho trovato (o visto)nulla che fosse d'aiuto.Da giorni si moltiplicano su tutte le foglie delle mie piante nell'orto (pomodori,peperoni,melanzane,zucchine,zucche,ecc) e ho notato anche su due cespugli di rose dei piccoli puntini rossi,simili a piccoli semi.Non sono ragnetti rossi perché immobili.Ho letto potrebbe trattarsi di pupe di mosca bianche,ma se così fosse : 1-cavolo quante pupe:fifone2: ; 2-un rimedio il più naturale possibile?
Capisco che senza foto torna difficile ma sono impossibilitato al momento a caricarne una.Per la precisione sono,come scritto in precedenza,come piccoli semi,circa 1/3 di quello del pomodoro e di colore rosso scuro.Idee?Suggerimenti? Grazie anticipatamente.
 

Pollicione Verde

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei. Ho già avuto a che fare con afidi e loro afidi non sono.Al momento sono lì,inerti.Le piante "pacificamente e moderatamente invase" pare non stiano soffrendo di nulla.Grazie cmq.
 
K

Kakugo

Guest
Di afidi ce ne sono un'infinità di specie e generi: diciamo che le due "regole d'oro" per identificarli sono la presenza delle forme alate e il fatto che generalmente tendono ad ammassarsi in numero maggiore sui giovani getti, perché lì si trova maggiore e più facile nutrimento.

Si tratta invece di aleuroidi (o mosche bianche), se hanno un aspetto di questo genere:

mosca%20bianca1.jpg


Tienei conto che le infestazioni di aleuroidi possono essere molto pesanti: in serra sono una vera piaga. Si riproducono molto velocemente e questo è un bel problema.

Se confermi si tratta di aleuroidi, la lotta è abbastanza difficoltosa, principalmente perché le uova sono coperte da uno spesso strato ceroso che le protegge dalla maggior parte dei pesticidi.

Ma io penso proprio che siano afidi... molto più facili da eliminare.
 

Pollicione Verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo.Se "la presenza delle forme alate e il fatto che generalmente tendono ad ammassarsi in numero maggiore sui giovani getti, perché lì si trova maggiore e più facile nutrimento" sono due regole d'oro allora sicuramente afidi non sono.Ho trovato questa foto non mia che ne rappresenta una/o. Parassiti.jpg
E' tratta anch'essa da questo sito ma non parla di soluzioni.Speravo qualcuno potesse confermare quanto scritto lì,ossia probabili Pupe di aleuroidi e soprattutto,cosa più importante (se così),come liberarsene prima che tutte si sviluppino e comincino a far danni.
Grz molto cmq per la tua risposta.
 
K

Kakugo

Guest
Mi sembra molto strano che tu non abbia osservato gli aleuroidi adulti, visto che per via della velocità a cui si riproducono su una singola pianta è presente tutto il ciclo riproduttivo, dalle uova agli adulti... prova a dare un'occhiata alle foto di tripidi che si trovano on line e vedi se magari non siano quelli.

Per saziare la tua curiosità, gli aleuroidi si combattono in due possibili modi.

Il primo è colla lotta biologica, che prende due possibili forme. La prima è l'introduzione di antagonisti naturali, quali le coccinelle. La seconda è coll'uso di trappole cromotropiche.
Per il privato il secondo metodo è decisamente più conveniente ed efficace: queste trappole altro non sono che foglie di materiale plastico o cartone colorati di giallo intenso (che attrae gli adulti alati, che così non si riproducono) e coperti di colla entomologica. Se ci si riesce a procurare la colla, possono tranquillamente essere autocostruite, col solo caveat che questo adesivo funziona tanto bene sugli insetti nocivi quanto sui vestiti e le dita degli umani...

Il secondo è colla lotta chimica. Vista la velocità a cui si riproducono, non è affatto facile. Il metodo più efficace è alternare trattamenti con diversi principi insetticidi (Imidacloprid, Fipronil etc) a distanza di una settimana. Il meglio sarebbe alternare tre principi attivi per evitare l'insorgere di resistenze, cosa che vista la quantità di generazioni che gli aleuroidi producono non è affatto scontata.
 

Pollicione Verde

Aspirante Giardinauta
Nessun aleuroide avvistato,e sono ormai settimane che questi "puntini rossi" albergano sulla parte superiore di quasi tutte le piante orticole e delle rose.Ho hanno un ciclo riproduttivo esageratamente lungo (cosa che mi smentisci anche tu) o (speriamo) non sono loro.Salvo varie ed eventuali attenderò sviluppi facendo cmq tesoro di quanto mi hai scritto che potrà tornare utile all'occorrenza. Grz ancora
 

Pollicione Verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei.Mi sento di condividere quanto hai scritto anche perché se fosse stato qualche parassita sarebbe già dovuto essersi sviluppato in uno stadio successivo_Ora sarebbe bello sapere quale infestante.Vivendo in campagna,in pianura,la lista non è corta.Sai cosa farò per venirne a capo e per esser d'aiuto ad eventuali fruitori di questo tread?Stasera ne pianto qualcuno in un piccolo vaso e ne osservo le eventuali fasi di crescita che mi premunirò di riportare qui (sempre che qualcuno non mi preceda identificandoli).Grz mille per il tuo parere.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuro semi di piante che lanciano i loro semi, tipo oxalis corniculata e parenti vari e non solo...
 

Similar threads

Alto