• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se le bagnassi troppo cosa accadrebbe?

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho delle rose pittosto vecchie, per 2 anni non le ho bagnate (sono sopravvissute solo con l'acqua piovana) se non una volta ogni 10 giorni nei periodi estremanete caldi ma come potete vedere erano belle e in salute.

Ho lasciato il giardino in gestione per due settimane nel periodo estivo e sorpresa, dopo essere state bagnate con frequenza sono state attaccate dalla ticchiolatura. Ho provveduto giusto ieri a trattarle con la poltiglia bordolese Bordoram 20 WG in concentrazione 20g x litro (poco più della concentrazione che uso per curare la bolla del pesco). Mi chiedo, se dovessi mettere un impianto d'irrigazione per il prato che le bagna di continuo, secondo voi le condanno a morte? :cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La malattia si è sviluppata perchè l'impianto irriguo bagnava anche le foglie.
Se metti l'impianto di irrigazione al prato cura di non far arrivare i getti addosso alle rose.
Le rose si bagnano a intervalli molto distanziati (15 giorni in linea di massima) e in modo copioso in modo che risultino bagnati i primi 20 cm di terreno. Irrigazioni frequenti e superficiali le rendono sensibili a ticchiolatura e siccità.
Non bagnare mai le foglie per evitare la ticchiolatura. Gli irrigatori per il prato cura di orientarli in modo che l'acqua non arrivi direttamente alle foglie delle rose ma solo alle radici. Irriga sempre alla mattina in modo da evitare eccessi di umidità e permettere al sole di asciugare eventuali foglie bagnate.
Bagnando il solo prato, l'umidità che arriva basta anche alle rose senza che queste vengano bagnate direttamente.
Il prodotto usato per la ticchiolatura va bene ma, adesso, si avvicina l'autunno quindi, più che trattare basta rastrellare le foglie che cadono e bruciarle.
Dalla primavera il trattare ai primi sintomi, aiuta a tenere la situazione sotto controllo.
Spero di essere stato esaustivo: se hai dubbi, non ti preoccupare.
 

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, terrò conto dei tuoi consigli in fase di progettazione dell'impianto di irrigazione. La posizione non è però felice, temo che qualche schizzetto se lo prenderanno in ogni caso. La cosa migliore sarebbe stata isolarle rispetto al prato...vedo cosa riesco a fare. Che tu sappia sarebbe anche possibile spostare la pianta senza farla morire? Ho notato che sviluppano radici piuttosto lunghe e l'unico modo per spostare la pianta sarebbe tagliarle (...forse soffrirebbero meno prendendo un po' più d'acqua del dovuto lasciandole dove sono).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille, terrò conto dei tuoi consigli in fase di progettazione dell'impianto di irrigazione. La posizione non è però felice, temo che qualche schizzetto se lo prenderanno in ogni caso. La cosa migliore sarebbe stata isolarle rispetto al prato...vedo cosa riesco a fare. Che tu sappia sarebbe anche possibile spostare la pianta senza farla morire? Ho notato che sviluppano radici piuttosto lunghe e l'unico modo per spostare la pianta sarebbe tagliarle (...forse soffrirebbero meno prendendo un po' più d'acqua del dovuto lasciandole dove sono).
lasciale dove sono. Prova a orientare gli irrigatori in modo che non bagnino le foglie e, se accade, bagna al mattino così asciugano rapidamente eventuali foglie bagnate.
 
Alto