• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scusate l'ignoranza

V

Verder

Guest
ciao a tutti ragazzi,volevo porvi una domanda sara' pure stupida e profana..vorrei chiedervi cosa si intende semina a letto caldo ?

grazie a tutti
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Verder ha scritto:
ciao a tutti ragazzi,volevo porvi una domanda sara' pure stupida e profana..vorrei chiedervi cosa si intende semina a letto caldo ?

grazie a tutti

si intende generalmente una semina effettuata in casa o in serra riscaldata dove la temperatura del terreno viene tenuta più alta di quella dell'ambiente mediante sistemi vari (da elementi riscaldanti simili a quelli per acquari fino a utilizzare tubi in cui scorre acqua calda nelle serre più grandi)

questa procedura si utilizza in genere per favorire lo sviluppo delle radici a discapito della parte aerea (fogle e fusti) usata molto nella preparazione delle talee, ma viene anche utilizzata in alcune semine particolari come quelle di alcune cactacee e altre pianta succulente.

VIene utilizzata anche nelle serre professionali per ottenere le così dette primizie, come ad esempio le fragole a natale e cose del genere...

spesso il termine viene usato (erroneamente) anche solo per identificare la semina in luogo riscaldato.

saluti Fax
 
Alto