• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scusate l'ignoranza

nenasere

Giardinauta
ma le orchidee si potano?perche' la mia poverina ha quasi tutte le foglie vecchie mangiate dalle lumache...i rami vecchi tutto secchi o cosi sembrano e rugosi...in compendo mi ha fatto due nuovi butti con 2 foglie alla base...devo potare o lasciare cosi?e non devo rinvasarla?grazie serena
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao!
Bè dipende da che orchidea hai... non ho mica capito... forse un dendrobium? Metti una foto?
Comunque sia gli pseudobulbi, anche se un pò rinsecchiti, contengono energie per la pianta...quindi non potare!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In genere sulle orchidee si eliminano solo le parti secche o ammalate, non mi risultano altro tipo di "potature".
 

nenasere

Giardinauta
grazie delle risposte..prima con il servizio di libero per l'album foto riuscivo ad inserirle..ora non riesco piu'...mannaggia..
 
Alto