• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scoperta domenicale

michele87

Florello Senior
ciao amici forumisti.....questa sera,girovagando per il mio quartiere,vado a scovare vicino ad un bidone questa pianta:crazy:
DSCF4452.jpg

è una dracena,vero?:slow:
vi dico la verità,anche dalla foto potete constatarlo,non è messa bene,le foglie apparte quelle basali,secche e gialle hanno macchie...secondo me era tenuta al sole e sembra bruciata..:squint:.non ho avuto il coraggio di lasciarla la,indifesa,:storto:prossima vittima del camion della nettezza urbana:burningma...e quindi naturalmente l'ho portata a casa:ros:....secondo me si dovrebbe riprendere...che dite??:astonishe

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
fatto bene...magari ce la fai a recuperarla e si é salvata dalla morte annunciata! :D
fossi in te le toglierei tutte le foglie malconcie, la rinvaserei cambiandole il terriccio (cosí riparti da zero..) e la lasci tranquilla in posto luminoso ma non sotto il sole diretto....speriamo si riprenda!

ciao!

opy74

Giardinauta Senior
ma...devo mettermi a buttare di persona la spazzatura!:eek:k07::love:
dovrebbe essere una dracena...secondo me si riprende! rinvasandola in terriccio nuovo dopo aver pulito bene dal terriccio che ha e controllato le radici, e tenendola in luce, penso di sì....

michele87

Florello Senior
grazie mille!in effetti ho notato che il terriccio è molto zuppo...mi sa che la svaserò...guardandola bene,sono 5 tronchetti,5 piante:D

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek: Poveretta!!!!!
In effetti non è messa proprio bene... :(
Però si riprenderà alla grande! Occhio alle radici e curala, vedrai che tornerà bellissima!! :rolleyes:

Papyrus

Master Florello
Che bel ritrovamento, Michele si riprenderà e diventerà più forte pure :)
Ci regali una foto di profilo?
E' una dracena fragans, ovvero il tronchetto della felicità :)

michele87

Florello Senior
eccola di profilo:)
DSCF4459.jpg

questi sono i 5 tronchetti:D
DSCF4461.jpg

adesso la ripulisco dalle foglie gialle e malandate...l'ho messa direttamente fuori,anche perchè penso che le macchie siano dovute al sole diretto..

lory82

Apprendista Florello
Anche tu una trovatella!!!
Si, come detto da Papyrus, è proprio una dracena. Messa un pò maluccio, poverina. Però i fusti mi sembra che stiano bene. Come già detto togli tutte le foglie rovinate... Rinvasa e ovviamente, non appena farà più caldo, all'aperto!
Ce la farai sicuramente a farla riprendere!!
Miraccomando, gli aggiornamenti!

michele87

Florello Senior
:lol::lol:hai visto??ma chi me lo doveva dire....io passavo e da lontano ho visto un signore che la metteva a terra vicino al bidone...io stavo con un mio amico,ma li per li,non ho fatto tanto caso....dopo ripassando,l'ho vista meglio e me la sono presa:D
lory,l'ho messa direttamente fuori....perchè è come fosse stata bruciata dal sole...vi terrò sicuramente aggiornati!:)

lory82

Apprendista Florello
Si, secondo me hai fatto bene ad averla messa direttamente fuori!
Ci puoi anche fare più piante!!

Papyrus

Master Florello
Michele, secondo me basta che ci togli le foglie secche alla base e magari sostituisci un po' di terreno in superfice, vedrai che si riprenderà alla grande :)

michele87

Florello Senior
per ora cosi ho fatto...ho tagliato le foglie malandate,ho sostituito un po di terra superficiale,vediamo come va altrimenti la travaso:Dgrazie:eek:k07:

cegefede

Aspirante Giardinauta
Si si è una dracena!!! Di sicuro si riprenderà se hai già tolto le foglie malandate.. secondo me xò faresti meglio anche a travasarla.. comunque hai fatto bene a lasciarla all'aperto!!
Io non capisco quelle persone che lasciano le piante, ancora vive anche se malandate, vicino ai cassonetti!! E' come abbandonarle, condannarle ad una morte certa!! Che persone idioti!!!!!!!!!!!!!!!!
Per fortuna ci sono ancora quelli come te, che hanno a cuore le piante!!!!

michele87

Florello Senior
grazie mille:)in effetti,neanche io le capisco queste persone....addirittura una volta una mia conoscente mi disse che lei aveva buttato moltissime piante per mancanza di spazio...dico io,perchè non regalarle invece di buttarle....già è molto comunque che le mettono vicino ai bidoni e non direttamente dentro:cry:

Papyrus

Master Florello
Michele, in questi giorni arriverà il freddo, o la porti dentro oppure riparala, io la porterei dentro :)

Alto