• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusate per la domanda probabilmente banale, sapreste dirmi come si chiama il mio ultimo acquisto?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20150818_140824.jpg
    IMG_20150818_140824.jpg
    88,7 KB · Visite: 30
  • IMG_20150818_140632.jpg
    IMG_20150818_140632.jpg
    91,7 KB · Visite: 22

lelio

Giardinauta
Dalle foto non si vede molto, ma penso sia una euforbia, forse Euphorbia gorgonis o E. atrovirdis.
Forse una foto migliore potrebbe aiutare
 

lelio

Giardinauta
Fare un riconoscimento in foto non è sempre facile: nelle prime due foto mi sembrava che il fusto centrale fosse globoso e che la pianta fosse più grande: nelle altre due, a confronto col dito che si vede, si capisce che è molto piccola.
Se a questo aggiungi che le euforbiacee sono una delle specie che conta più varietà (sono migliaia), con la variabilità introdotta dalle ibridazioni diventa difficilissimo.
Che sia un'euforbia per me è certo; per la varietà potremmo aspettare che cresca un po'.
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Al mercato queste piantine erano presenti in vari banchetti, pensavo fosse una varietà molto comune. Erano tutte piantine piccole con un corpo centrale principale.
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Mah, la vedo brutta: oggi l'ho trapiantata e ho notato che la parte del corpo principale che era interrata è marroncina, inoltre ho rotto alcune propaggini, anche se ho cercato di fare molto piano...
 
Alto