• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scompariranno i creatori di rose........

darbin

Esperto Sezz. Rose
in questi ultimi anni in un silenzio assordante i grandi della terra hanno cambiato le leggi che regolano i termini dei brevetti relativi al mondo agronomico.
chiaramente l'obiettivo era il pianeta dei cereali , della frutta e della verdura,ma cosa potrà succedere alle rose,piante che più di altre ornamentali hanno fatto del brevetto la possibilità, anche per piccoli vivaisti o adirittura privati ,di vedere riconosciuto il frutto del loro ingegno.

praticamente, per sintetizzare, adesso viene riconosciuto il brevetto al gene modificato inserito nella "pianta"originale per proteggerla da insetti,malattie etc.
i furbi che hanno "foraggiato"questo brevetto non hanno fatto inserire nei termini del brevetto nessun tipo di protezione per le Altre piante,quelle normali.

un giorno forse assisteremo a quello che stanno facendo le multinazionali come Monsanto-DuPont-Bayer che stanno prendendo in mano tutto il mercato alimentare del mondo.
si perchè piantando ad esempio della soia fornita da Monsanto che è stata modificata con un gene che la protegge da una molecola prodotta dal loro più potente diserbante e quindi tutte le infestanti muoiono ma non la loro soia.,cosa succede ai coltivatori confinanti che non comprano la loro soia?

sta tutto qui l'inghippo:poichè non si puo controllare il vento che trasporta il polline ,questo va a impollinare il terreno vicino.

l'anno successivo gli 007 della multinazionale vanno di nascosto nei terreni confinanti infettati prelevano delle piante, fanno l'analisi genetica e visto che trovano il gene brevettato,intentano immediatamente causa al coltivatore col quale raggiungono sempre(tranne pochi casi)un accordo ,chi in usa o canada si metterebbe contro una potenza come monsanto-dupont-bayer che dispongono dei migliori studi legali del globo .
e cosi diventano per "Scelta".....nuovi clienti,oltre a pagare penali per aver usufruito del gene maledetto.

questa è la premessa,ora mi direte ma cosa c'entrano le rose.
quanto tempo pensate passerà prima che decidano di comprare i più gradi vivai del mondo.
in seguito faranno un gene che protegge la rosa da un insetticida o fungicida potentissimo prodotto da loro che se dato ad un'altra rosa la ucciderebbe la loro no.
chi se ne frega direte voi......eh no qui sta il trucco fregare il primo poi ci penseranno gli insetti impollinatori a modificare tutte le rose con il loro gene brevettato e da quel momento saranno padroni di tutto.

e allora che fine farà la libertà insita nella creatività!

ps .quello che sta succedendo nel mondo dei cereali di cui accennavo prima,non è fantascienza è ,purtroppo,la triste realtà che impera nel mondo.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ho letto con molto interesse queste righe di Darbin, sapevo qualcosina sull'argomento, in passato ho firmato tante petizioni on line contro gli OGM e ho letto qualcosa in giro, ma una situazione del genere non la immaginavo minimamente!
Santo cielo, questi imbecilli che si sono arrogati il diritto di dirigere la terra e anche la natura (poveri stolti!) rischiano di creare degli squilibri gravissimi....
.........gente, qui se le mutinazionali non si fermano, rischiamo davvero di trovarci a vivere in un deserto, tra moria delle api, ingegneria genetica vegetale e cambiamenti climatici siamo davvero messi malissimo!!!
Direi, anche senza il dono della preveggenza, che lo scenario delineato da Darbin sull'ibridazione della rosa è quanto mai plausibile anche se spero non vicino....
...come si dice da me in Liguria quando si è prossimi alla fine e non si intravedono speranze...mi sa tanto che siamo del gatto!

:( :muro:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, personalmente sono (in linea di massima) favorevole agli OGM, in quanto (semplificando di molto) fanno in poco tempo in laboratorio quello che l'uomo ha impiegato secoli, selezionando le varietà (per esempio) di grano che erano più resistenti e più fruttifere, in questo non ci trovo nulla di male..
..però mi girano quando "manomettono" troppo la struttura genetica e -soprattutto!!!- quando poi fanno così palesemente gli str*nzi.. Quindi concordo con Darbin, purtroppo potremo solo stare a vedere:(
Come tutte le cose con risvolti economici "importanti", come l'utilizzo del DDT, che dagli anni '70 è proibito in gran parte del mondo, ma basta andare in India e ancora lo usano, anzi stra-usano, e noi ce lo sorbiamo allegramente sorseggiando il nostro the.. :(
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se gli OGM fossero permessi con dei paletti ben delineati in linea di massima si potrebbe fare laboratorio è vedere cosa succede,ma i governi sono comandati dalle multinazionali e si è capito che non avremo voce in capitolo,ma neanche possiamo arrenderci a veder scomparire piante ,alberi,cereali solo perchè lo decidono le 4 sorelle.

molta confusione sugli OGM la generano i cosidetti cervelli che si occupano di altro(vedi il nome più famoso d'italia )e vanno sui media a dire che gli OGM sui cereali sono utili all'uomo perchè fanno diminuire l'uso di materie chimiche cancerogene per l'uomo,peccato che queste sue dichiarazioni che hanno affascinato anche gli scettici in tema di OGM oggi siano smentite dai dati ufficiali.

negli USA ed in canada si è visto che nei primi 3 anni è davvero diminuito l'uso di diserbanti del 30% salvo poi scoprire al 4 anno che nei campi di colza-riso-dimais-grano Ogm il miracoloso diserbante era stato sconfitto dalla natura che adesso colpiva con infestanti resistenti al principio attivo ,praticamente hanno dovuto aumentare le dosi del 50% .

in pratica si è dimostrato che le multinazionali dei semi-farmaci-concimi,mentono e allora come si puo credere che gli OGM non fanno male all'uomo.

voglio solo ricordare che in questo mondo che ci sfugge di mano,trenta anni fa hanno permesso in america l'utilizzo dell'Aspartame,nonostante molti scienziati si opponevano ma tutt'ora nonostante gli scandali ,le inchieste tutto viene messo a tacere.
scienziati hanno fatto ricerche seguendo i protocolli richiesti ed una cosa è certa l'aspartame interviene in modo certo sulla formazione delle cellule cerebrali dei bambini ,quando il cervello cresce,ma si continua,anzi i ricercatori imbecilli consigliano i prodotti senza zucchero,che però hanno l'aspartame per combattere l'obesità.

sappiamo che fa certamente male ma i governi di tutto il mondo se lo ufficializzassero metterebbero in ginocchio l'economia,meglio farci morire senza zucchero.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non sono così pessimista
ritengo che a queste multinazionali andrà bene finchè resteranno su prodotti "di nicchia" con un mercato diciamo "ristretto" a pochi fruitori
se dovessero mettere le mani su prodotti di uso comune (come possono essere le ornamentali) non sono sicuro che i migliori studi legali possano spuntarla
ricordo che un tempo anche le multinazionali delle sigarette erano "intoccabili"
 

belpa

Master Florello
ho visto anche io "report" ieri sera e il servizio su questa questione mi ha francamente scosso.
mi ha sconcertato il sistema di controllo investigativo fatto dalle multinazionali, mi ha scosso il fatto che l'unica giustificazione che aveva per me un prodotto ogm era quello di poter disporre di un prodotto che richiedesse minor uso di pesticidi e invece dopo poco si è dovuti passare a tre interventi di diserbo a dosaggio più alto perchè le infestanti sviluppan resistenza. . . ma francamente mi ha sconcertato di più il copy sulle mele, sul divieto di riprodurre le piante, sul non poterle vendere a chi si vuole ma al doverle conferire solo a uno. quoto quanto stato detto ieri: chi controlla i semi e quindi il cibo controlla il mondo. . . povero mondo. mi spaventa molto di più questo... le rose non si mangiano...credo non si arriverà mai a essere tanto fiscali. i copy su un fiore mi spaventa molto di meno
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
teddy su una cosa di certo hai ragione anche i migliori studi legali possono perdere,il problema è che in usa per combatterli devi aver molti soldi,loro negli USA hanno già conquistato con questo metodo centinaia di coltivatori e fino ad adesso uno solo ha portato la battaglia sino alla corte suprema vincendo sul fatto di non pagare i danni alla multinazionale ma la corte suprema degli USA ha confermato che per legge il gene OGM introdotto non deve essere usato fuori dalla concessione ufficiale.

la cosa buona è che grazie all'unico caso di cui si è a conoscenza,quello del davide,il problema sta creando un incredibile casino.
è l'unico caso perchè tutti gli altri coltivatori diventati obbligatoriamente clienti ,firmano un accordo di silenzio.

per adesso le piante sono (forse)non toccate ma quanto puo durare noi non abbiamo idea di quanti miliardi di dollari ruotano sui fiori recisi-sulle piante-sui bulbi,pensa fare bulbi non attaccabili da nessun parassita del terreno,quale produttore mondiale di aglio o crocus per zafferano ne farebbe a meno......
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mia madre ha vissuto ad aspartame x 20 anni circa senza averne minimamente bisogno....quanto mi devo preoccupare x la sua salute?? X fortuna ora usa il miele...scusate sono OT ma ci stava l'interrogativo!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
purtroppo gli studi ufficiali si sono indirizzati sui bambini,sugli adulti ci sono molte ricerche ma osteggiate nei centri ufficiali,pensa che quando l'organismo che dava l'autorizzazione negli usa, il Drug Food Administration (spero di aver scritto bene),fra mille polemiche diede l'autorizzazione all'uso dell'aspartame aveva come direttore un signore che dopo che diedero l'autorizzazione si dimise e coperto d'oro divenne dirigente nella multinazionale che sarebbe fallita se non avesse ottenuto l'autorizzazione.

ed in europa non crediate sia meglio:
l'autorizzazione nella comunità fu data seguendo quella americana e nella documentazione americana c'erano gia scritti tutti i problemi,ma nessuno li ha mai letti.................

ora dopo trenta anni che puoi fare ,io adoro ad esempio la Zero e anche li c'è,anche se non trovate più scritto aspartame ci sono i suoi altri nomi come l'acesulfame,ma sapete che ad esempio trovare un cewngum o una caramella fatta di zucchero sta diventando sempre più difficile.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io nella Zero e nelle varie light del passato ci ho sempre sentito uno strano retrogusto. ...insomma l'aspartame non è fra i miei migliori amici!! Grazie delle spiegazioni e delle informazioni!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

SageT

Aspirante Giardinauta
tra i tanti inganni che ci propinano c'è anche questo Il grande inganno del colesterolo !!! | CURIOSITY

...per non parlare del fatto che chi soffre di stress cronico o del Disturbo Post Traumatico da Stress ha necessariamente il colesterolo alto nel sangue, poiché, in stato di stress, il corpo secerne cortisolo che, superato un certo livello, diviene letale. L'organismo si difende producendo colesterolo che argina la quantità di cortisolo nel sangue. In queste condizioni, abbassare i livelli di colesterolo è veramente deleterio... ma si preferisce propinare alimenti e medicine anti-colesterolo per ingigantire le casse delle multinazionali che li producono. Così i semi, così le cure chemioterapiche e così pure i pesticidi.
Personalmente e nel mio piccolo, mi rifiuto di prendere parte a questo schifo. Uso le bucce di banane per combattere gli afidi, le alghe brune e lo stallatico per fornire energia alle mie piante, ho riempito il giardino di piante che attraggono le api per proteggere l'ecosistema, utilizzo i semi prodotti dai frutti stessi del mio orto per l'anno successivo, le mani per "diserbare" dalle infestanti e così via. Certo, la fatica è maggiore e forse non ho le piante bellissime da rivista fotografica che pesticidi e semi OGM mi garantirebbero maggiormente, ma so di non ledere all'ecosistema e la natura mi ricompensa con i suoi colori ed i suoi profumi. E sono contenta così
 
Alto