• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scilla mediterranea

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Consiglio urgente! oggi mi hanno regalato un bulbone di scilla,lo metto subito in terra? al momento è nudo,solo il cipollone qualche radice vecchia sotto,il venditore consiglia lasciare scoperta una parte superiore,internet dicono a dimora sotto terra come misura di bulbo,che faccio?secondo venditore sopporta meno 10gr. possibile?:storto:é un regalo di compleanno,ci tengo tantissimo!aiutooooo!!!:ciglione::flower:namaste.a tutti.:flower:Rosa

miciajulie

Fiorin Florello
non conosco la scilla mediterranea. per quella violacea, che conosco e ho, do ragione al venditore. per la mediterranea però non saprei. aspettiamo esperti. ciao

lill@75

Guru Giardinauta
A occhio direi che è una Scilla peruviana,che di peruviano ha solo il nome :eek:k07:
io i bulbi li ho coperti leggermente,se da te gela credo ci vada anche una bella pacciamatura di foglie secche,vabbè rusticca ma sempre bulbi sono,esporli al gelo non mi pare proprio il massimo,comunque sentiamo chi ce l'ha tra gli utenti del nord

lill@75

Guru Giardinauta
Spettaaaaa potrebbe anche essere una Scilla marittima ma in tal caso niente utenti del nord,il gelo non lo tollera proprio,non è che col bulbo c'era anche una foto del fiore?

lill@75

Guru Giardinauta
Andrea tu stai in sardegna,lei a Bergamo!a parte che ancora non si è capito bene che Scilla sia...
Scilla mediterranea mai sentita...non credo nemmeno che esista...

Andrea!

Giardinauta Senior
Ho solo detto che dalle mie parti rimane la punta fuori. :baf: Se da lei fa più freddo vorrà dire che lo interrerà a maggior profondità. Magari al posto della mediterranea vorrà dire quella maritima poi non lo so... Poi ci sono appunto vari tipi di Scilla, perché ci sono quelle che al contrario della maritima vivono nei boschi...

lill@75

Guru Giardinauta
Scusa non voleva essere un rimprovero il mio,è che appunto ancora non sappiamo di cosa si parla....

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie ,ragazzi,per non sbagliare,l'ho messo in vaso,coperto con 2 dita di terra,cosi quest'inverno lo posso mettere in serra poi vedrò,comunque dicono sopporta bene il gelo ma -3 o 4 gradi non 10 come detto dal venditore,la foto sul foglio che accompagna dice fusto del fiore alto 1,50 mt. infiorescenza a spiga colore bianco,i fiori sono stellati,se tutto va bene l'anno prossimo vi faccio vedere.:crazy:saluti,:flower:Rosa

catacateta

Giardinauta Senior
io invece speravo qualcuno me la mostrasse..Andre' abito dietro casa tua,ma dov e' sta scilla che cresce spontanea??? fatemela vedere che io ho solo scilla violacea e l altra simile,mo voglio pure questa..photo please

Andrea!

Giardinauta Senior
No lill@ non fraitendere quello che ho scritto la mia era una semplice affermazione per rispondere ma non mi sono offeso tranquilla :embarass . Comunque si è scilla maritima fiori bianchi riuniti in spighe alte 1,50. Catacateta io li vedo scendendo verso Alghero al margine della strada. :martello2

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
la colorazione del fiore dipende dalla zona di provenienza, puo' avere striature rosse o verdi, la pianta e' comune in tutto il bacino del Mediterraneo

catacateta

Giardinauta Senior
euganeo grazie...io comunque non l ho mai vista.
@ Andrea devo andare ad alghero a prendermela???
non ditemi che non si puo' toccare?? se po' o nun se po'???

catacateta

Giardinauta Senior
fa parte di me..ma non conosco nessuna pianta,mi piacciono e manco si possono toccare ma poi tutti ce l hanno tranne me,com e' sta storia??? pensa dicono pure che sta ai bordi della strada non lontano da casa mia,ma dove guardo mai????????

Alto