• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera

Paola grassofila

Giardinauta
Quest'inverno ho acquistato una bella Schlumbergera in fiore... lo so che da queste piante allevate in massa per i supermercati non ci si deve aspettare nulla e che forse non andrebbero proprio acquistate, ma era proprio bella ed ho ceduto alla tentazione.
Ora: non ha ancora dato segni di nuovi getti, ma all'attaccatura dei fusti (tra un segmento e l'altro, per intenderci), spuntano delle radichette, e quando sono lunghe circa un centimetro il fusto si stacca del tutto dalla pianta. So che ripiantandoli posso farci delle talee ed avrò nuove piantine, magari da scambiare, ma è normale questo comportamento oppure è un indice di qualche sofferenza che non ho colto? Grazie, come sempre. Ciao. :confused:
 

reginaldo

Florello Senior
Sono in genere piante epifete da sottobosco, hanno bisogno di molta umidità; sono chiamate comunemente cactus di Natale. Vivono molto bene anche in acqua.
Ogni pezzo di pianta può generare altre piante.
Se vuoi puoi visitare un sito in ligua inglese: http://www.theamateursdigest.com/xmascact.htm
o anche: http://digilander.iol.it/mariocecarini/schlumbergera.htm
e ancora: http://guide.supereva.it/il_mio_giardino/interventi/2001/11/79509.shtml
Ciao
Reginaldo

[ 10-05-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

[ 10-05-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Paola-Luna

Florello
io ho una schlumbergera di diversi anni (che tra l'altro dovrei rinvasare ma non mi decido mai!)...... vedere mia foto in rubrica 'a voi la parola'.......... la annaffio poco, quando vedo che il terriccio è quasi secco..... con delle talee anni fà ho creato altri vasetti e uno di questi mi sono accorta che soffre molto (perdendo le foglie mollicce) se la bagno un po' troppo..... comunque, la mia di solito fiorisce nel tardo autunno, la lascio riposare in inverno e in tarda primavera/estate fà foglioline nuove....
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie a tutti. Intanto ho provato a metterla un pò meno all'ombra e ad innaffiarla un pochino di più ...e per ora non ha più perso alcun fusto...Grazie ancora, ciao.
 
Alto