• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera:la rinvaso?

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,questa è la schlumbergera che mi hanno regalato in autunno.A parte che sta per sbocciare un fiore (è un po' pazza...:crazy:)vorrei sapere se secondo voi la devo rinvasare.E' in un vasetto da 13 e mi sembra cresciuta!:D Inoltre va bene terriccio universale più sabbia,con tanta argilla sul fondo?Che concime vuole?Io ho del granulare a lenta cessione NPK 16-8-16 oppure del liquido 6-7-8.Cosa è meglio? :confuso: La tengo sempre in casa o fuori?Grazie a tutti per l'aiuto!!! :hands13: :Saluto:

p1010001.JPG p1010003.JPG

K

Kelly Genova

Guest
Non c'è nessuno per me in questa sezione???? :storto: Please un aiutino......:embarass

Federica

Master Florello
Mi sembra ancora proprozionata con il vaso di quelle dimensioni, io lascerei stare così. Vediamo se passa qualche esperto. Ciao Kelly, buona settimana :):Saluto::Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
mi sembra che il vaso ancora vada bene, poi se sta fiorendo rimanda tutto alla fine della fioritura, io faccio un terricio mescolando terra universale e sassolini o terra per cactus+ universale e materiale drenante, non concimo molto, un pò di granulare in primavera e quando me lo ricordo......per la composizione del concime passo......
le mie sono fuori in balcone, ormai penso che possano stare, non le tengo al sole diretto ma a mezzo sole come tutti i cactus delle foreste e simili

K

Kelly Genova

Guest
Grazie ragazze,allora aspetto e tra qualche giorno la metto fuori non al sole diretto,ok?Buonanotte! :sleep2: :love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mi sembra che il vaso ancora vada bene, poi se sta fiorendo rimanda tutto alla fine della fioritura, io faccio un terricio mescolando terra universale e sassolini o terra per cactus+ universale e materiale drenante, non concimo molto, un pò di granulare in primavera e quando me lo ricordo......per la composizione del concime passo......
le mie sono fuori in balcone, ormai penso che possano stare, non le tengo al sole diretto ma a mezzo sole come tutti i cactus delle foreste e simili
A grandi linee quoto floretta :D
Ti rispondo dopo che il mio pc [ impazzito :crazy:

Riprendo il mio discorso di stanotte.
X il rinvaso, aspetta la fine della fioritura e ancora un paio di settimane di riposo e poi rinvasa in un vaso di un paio di misure più largo.
Per il terriccio va bene quello consigliato da floretta, idem x l'esposizione.
Come concime ti consiglio quello liquido di cui hai messo la percentuale di composizione: quello granulare di cui parli è più adatto x piante verdi, visto la percentuale di azoto che contiene.
Ciao

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
kelly la mia è fuori da na settimana. . .LE SOFFOCHI STE POVERE PIANTE TE :lol: per il rinvaso aspetta autunno :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
:confuso::confuso:perchè autunno?Verdiana dice 15 gg dopo la fine della fioritura....Oggi la sbatto fuori,in mezza ombra,ok? Grazie,eh! :love_4:

floretta

Maestro Giardinauta
per il rinvaso quello che detto Verdiana, per me mezza ombra, a mio parere sta meglio che a sole pieno, questa è stata sempre al riparo dal sole, è una ripsalidopsis e ha fiorito a Natale, ma il trattamento è lo stesso della sclumb.
come ti sembra?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Floretta, la tua è una Schlumbergera.
Io tengo entrambe in serra fredda tutto l'anno, per cui si regolano da sole con le ore di luce e non devo fare spostamenti; attualmente la Rhipsalidopsis sta emettendo i bocciolini, mentre la Schlumbergera è regolarmente fiorita intorno a Natale.
Per il travaso suggerirei anche di mantenere il pane di terra, limitandosi a scrollarlo un po', ma senza pulire le radici come per le altre piante grasse.

verdiana

per il rinvaso quello che detto Verdiana, per me mezza ombra, a mio parere sta meglio che a sole pieno, questa è stata sempre al riparo dal sole, è una ripsalidopsis e ha fiorito a Natale, ma il trattamento è lo stesso della sclumb.
come ti sembra?
Floretta, hai sbagliato foto sicuramente: questa è una schlumbergera .

verdiana

Floretta, la tua è una Schlumbergera.
Per il travaso suggerirei anche di mantenere il pane di terra, limitandosi a scrollarlo un po', ma senza pulire le radici come per le altre piante grasse.
Ops Morè ci siamo accavallate.
Ti quoto x il resto del post. :)

Alex81

Master Florello
:confuso::confuso:perchè autunno?Verdiana dice 15 gg dopo la fine della fioritura....Oggi la sbatto fuori,in mezza ombra,ok? Grazie,eh! :love_4:

non lo so che dice la MOD ma tu ascolta sempre lei e mai me :D. . .per l'uscita meglio di no perchè calano le temperature dicono e non vorrei mai aver morti di altri giardini sulla coscienza. . . :D

K

Kelly Genova

Guest
non lo so che dice la MOD ma tu ascolta sempre lei e mai me :D. . .per l'uscita meglio di no perchè calano le temperature dicono e non vorrei mai aver morti di altri giardini sulla coscienza. . . :D
AH AH AH !!!Tu sbatti sempre fuori gli ibi anche quando io ti dico di no ed ora vuoi farmi tenere questa in casa....:lol: :lol: ma da me ci sono 17 gradi e non vedo previsioni di discesa.....Boh tra me e te sembrano due diverse Italie.....:confuso: :love_4:

floretta

Maestro Giardinauta
mettile un pò riparate, le mie sono fuori da 15 giorni almeno e qui le temperature sono molto variabili soprattutto tra il giorno e la notte
(+ di 20 di giorno anche 6 di notte )

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao la mia l'ho incalzata con terriccio nuovo,dato un po di concime equilibrato e adesso?Io ho il giardino esposto al sole sempre,non c'è ombra,meglio che la tenga sempre in casa?
Grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cerca di metterla al riparo tra piante più alte, sotto un albero ad esempio, insomma, cerca di schermarla un po', anche se alla fine, se prende qualche ora di sole, non succede niente, diventerà più rossiccia e vorrà qualche nebulizzata e annaffiata in più :)

antylopenera

Apprendista Florello
Concordo sul NON al sole diretto: qui a Brindisi ce ne sono tantissime, sui balconi, con un ORRENDO colorito rossastro, che secondo me NON rende giustizia alla bellezza della pianta!!!

Alto