• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schizostylis coccineo

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Nell'ultima edizione di Arborea ho acquistato (mi hanno convinto a farlo)la piantina in oggetto. Le indicazioni del vivaista erano che a breve avrebbe fiorito e che non aveva bisogno di particolari cure, poteva passare l'inverno all'esterno.
Da quando l'ho presa però, e si vede anche dalla immagine, le foglie hanno cominciato a seccarsi.
Ora l'ho spostata in un posto più assolato ma altro non saprei cosa fare.
Non ho trovato indicazioni suppletive nemmeno nella famosa "Garzantina" di Pizzetti. Anche in Rete quasi nulla.
Qualcuno di voi la conosce?
beppe201003.jpg


Grazie (anche da parte della Schizo...) e ciao.
Beppe.
 

rita finocchi

Giardinauta
Io non l'ho mai avuta, ma ne ero stata tentata poco tempo fa.
Avevo quindi letto che gradisce il pieno sole, terreno umido ma senza ristagni, moderatamente fertile. Va riparato dai venti specie se secchi. E' rustico fino a -10 ma la fioritura ne risente.
Pero', visto che ho resistito alla tentazione di comprarla, non ho sperimentato niente di tutto questo.
Ciao Rita
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Dai miei testi la Schizostylis coccinea richiede sole e terreno fertile e umido. Lepiante si infoltiscono rapidamente e vanno divise in primavera ogni due anni. Fioriscono in pieno autunno, forse ancora è presto. Ho sempre desiderato prenderla, ma per decidermi vediamo che cosa combina la tua.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggo sul mio libro che è rustica solamente nelle zone a clima mite, che in ottobre si portano in serra fredda 7/10 C° per prolungare la fioritura fino a dicembre, e dopo la fioritura si mettono in un cassone freddo, in primavera si riportano all'aperto.

Però, letto che Rita ha altre info ho fatto un giro in google, e ho trovato questo e quest'altro
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io l'avevo comprata un due anni fa,d'estate è benissimo,d'invero è morto e non è più rinato,ovviamente non ha fiorito,ho letto che è semirustico e che la temperatura minima è di -5 e credo che sia vero anche se dicono che non ha problemi di freddo
 
C

Coccinea

Guest
Famiglia: Iridacee

Origine: Africa Australe

Descrizione: Pianta perenne, rizomatosa,con foglie ensiformi,appiatite,fiori stellati riuniti in racemi,rosso scarlatto,piuttosto grandi e appariscenti, che ricordano quelli dei crochi.

Coltivazione:In piena terra o in vaso, quest'ultima soluzione è da preferire nel caso di inverni molto rigidi.La pianta ama terreni ricchi e umidi,la collocazione ideale e ai bordi di specchi d'acqua.

Fioritura: Settembre-Novembre,per la varietà "Tambara" la fioritura comincia già a Luglio.

Esposizione:Riparata e soleggiata

Innaffiature:Abbondati se la stagione è siccitosa.

Concimazione: Le concimazioni vanno fatte in primavera ,particolarmente indicato il letame maturo.

Cure particolari: In Autunno tagliare a pochi centimetri da terra tutti gli steli ormai appassiti e proteggere il piede delle piante con paglia o foglie secche.

[ 22.10.2003, 12:26: Messaggio scritto da: Coccinea ]
 
Alto