• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schiuma sui rami

J

Jackopo

Guest
Salve a tutti,
osservando le mie piante ho notato che sui rami, all'inserimento delle foglie c'è come della schiuma bianca.
Sicuramente è causata da un insetto.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie
 

Noor.

Giardinauta Senior
Sì, è un insetto, la Sputacchina.
Le forme larvali (ninfe) si dispongono all'ascella delle foglie ricoprendosi di un schiuma bianca che le protegge dalla disidratazione e dagli attacchi di predatori.
Solitamente è sufficiente lavare le piante per rimuovere la schiuma un paio di volte, per risolvere il problema, che comunque è più di natura estetica che altro. Altrimenti puoi provare con un insetticida a base di piretroidi, da spruzzare sempre dopo aver lavato via la schiuma protettiva.
Ciao!
 
J

Jackopo

Guest
Grazie Noor,
se il problema è solo estetico, le lascio stare
. Anche se a dire il vero con tutta la pioggia che fa qui da tre giorni penso non abbiano molto scampo.
 
Alto