• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schimmy?

ivoel

Giardinauta Senior
Insieme alla Coccinea, ho acqistato quest'altra pianta e il venditore mi ha detto che si chiama Schimmy. Sul Web questa pianta non esiste, quindi penso che si tratti di un nome storpiato oppure che non esiste. E' alta circa 50 cm. Desidererei la sua determinazione. Grazie

Ivoel

2cmp75s.jpg

1zphdm9.jpg

11joqyg.jpg

25fsvo8.jpg

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Miciajulie, potresti sbagliare anche tu, secondo i testi la japonica ha i fiori bianchi mentre la rubella ha i fiori rosa. Scegliete voi.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao altamurano, io credo che non si tratti di una storpiatura del nome, il mome Skimmia deriva dall'adattamento del vocabolo giapponese "Skimmy" e il fiorista ha fornito il nome giapponese.

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Miciajulie, potresti sbagliare anche tu, secondo i testi la japonica ha i fiori bianchi mentre la rubella ha i fiori rosa. Scegliete voi.

scusa giusalvo, non avevo visto la tua risposta. e avevo visto quella di frensis. sei sempre precisissimo, grazie. qui la chiamano banalmente skimmia japonica. e capita a volte che abbia i fusticini e i bocciolini dell'inflorescenza rosa intenso, ma i fiori escano bianchi. mi fido ciecamente della tua identificazione. certo che posso sbagliare, lo so bene, gli esperti sono altri!!!! un abbraccio

Frensis.p

Giardinauta Senior

Hai ragione, però pensa che nei vivai dove vado di solito le chiamano tutte S. japonica!!! :)
comunque grazie per la precisazione, ora ho imparato qualcosa in più!!! :D

giusalvo

Giardinauta Senior
scusa giusalvo, non avevo visto la tua risposta. e avevo visto quella di frensis. sei sempre precisissimo, grazie. qui la chiamano banalmente skimmia japonica. e capita a volte che abbia i fusticini e i bocciolini dell'inflorescenza rosa intenso, ma i fiori escano bianchi. mi fido ciecamente della tua identificazione. certo che posso sbagliare, lo so bene, gli esperti sono altri!!!! un abbraccio
Ciao Miciajulie, ricambio il tuo abbraccio cordialmente.

giusalvo

Giardinauta Senior
Hai ragione, però pensa che nei vivai dove vado di solito le chiamano tutte S. japonica!!! :)
comunque grazie per la precisazione, ora ho imparato qualcosa in più!!! :D
Ciao Frensis, so bene come si comportano nei vivai, capita anche che non conoscano il nome di tutte le piante che sono esposte.

Alto