• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera sofferente

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
buongiorno.ho ereditato questa Schefflera ,già adulta, dal vecchio proprietario dell'appartamento.è in balcone tutto
l'anno.a Marzo ho cambiato il terriccio. la pianta ne ha tratto beneficio e nuove foglioline sono apparse .ora sembra
essersi fermata e molte foglie,non esagero, ingialliscono e cadono.poca acqua/ troppa? la bagno bene ogni10 gg.il regime idrico
idoneo con queste temperature ,16 la notte 23-26 di giorno, quale potrebbe essere ? altre cause?.grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere un paio di foto per capire la situazione?
Sono piante che stanno benissimo, se abituate, anche in pieno sole. Le temperature che hai indicato sono perfette.
Si bagnano a terreno asciutto, non a tempo. In pratica si irrora tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Bagnare ogni 10 giorni può essere troppo o troppo poco...dipende.

Con la terra nuova non serve concimare.

Ste
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
effettivamente oggi dopo 4 gg dall'ultima annaffiatura il terreno sembra asciutto.bagnerò più frequentemente e aggoirnerò. allego foto
 

Allegati

  • ResizerImage800X6.jpg
    ResizerImage800X6.jpg
    257,2 KB · Visite: 10
  • ResizerImage800X60.jpg
    ResizerImage800X60.jpg
    187,6 KB · Visite: 10
  • ResizerImage800X600.jpg
    ResizerImage800X600.jpg
    227,1 KB · Visite: 10

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
salve. sembra ...che avendo aumentato frequenza annaffiature la caduta sia diminuita. credo che le foglie già ingiallite che sono sulla pianta continueranno a cadere, ma credo fosse assetatissima. vedremo
 
Alto