• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera ,caduta foglie

Gio68

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti,mi hanno regalato questa pianta , e continua a perdere foglie:cry:,ho letto che potrebbe essere colpa della troppa umidatà, ma è da un bel pò che non la bagno:cry:le foglie si macchiano di marroncino e cadono:cry:aiutoooooooooo

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Gio,dalle mie parti le teniamo fuori e stanno benissimo,ne ho visto alcune in piena terra alte 4 o 5 metri,dato che da te il clima è diverso ti consiglio di darle più luce possibile e non innaffiare molto,poi magari a primavera la porti fuori....la innaffi spesso?io in inverno praticamente la innaffierò un paio di volte in tutto e non ha problemi !
appena comprata la tenevo anch'io dentro e si spogliò quasi completamente...

Gio68

Aspirante Giardinauta
E' in soggiorno ,direi che di spifferi d aria non ne prende ,è illuminata,ma non prende sole, è in un grosso vaso di pvc o qualcosa di simile.
:Saluto:

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ciao Gio,dalle mie parti le teniamo fuori e stanno benissimo,ne ho visto alcune in piena terra alte 4 o 5 metri,dato che da te il clima è diverso ti consiglio di darle più luce possibile e non innaffiare molto,poi magari a primavera la porti fuori....la innaffi spesso?io in inverno praticamente la innaffierò un paio di volte in tutto e non ha problemi !
appena comprata la tenevo anch'io dentro e si spogliò quasi completamente...
avevo pensato di fargli prendere un pò d aria ,ma in questi giorni c'è nebbia e non mi sembra il caso, è da un pò che non la bagno ,ma toccando il terreno mi pare ancora umido, forse troppo:baf::cry:

lill@75

Guru Giardinauta
avevo pensato di fargli prendere un pò d aria ,ma in questi giorni c'è nebbia e non mi sembra il caso, è da un pò che non la bagno ,ma toccando il terreno mi pare ancora umido, forse troppo:baf::cry:

non so quanto possa servire portarle fuori ogni tanto.....gli spostamenti tendono a stressare le piante,naturalmente portarle fuori in primavera è tutto un altro discorso perchè poi ce le lasci fino all'autunno .
la Schefflera è più resistente di quel che sembra,io la tengo in un balcone a nord,non molto riparato e quando soffia la tramontana non scherza per niente,eppure al massimo cade qualche foglia:D
se poi c'è qualcuno che abita più vicino a te scopriamo se si può lasciarla fuori anche da voi

G

giusi

Guest
Cara/o Gio,
lo scorso anno anche la mia schefflera faceva alcune foglie marroni che poi cadevano. Poi ho imparato che dipendeva dalla presenza di pidocchi che lasciano nella parte inferiore delle foglie una sostanza appiccicosa chiamata "melata". Da allora la tengo d'occhio molto spesso e un paio di mesi fa, durante uno di questi meticolosi controlli, ho scoperto una foglia appiccicosa e osservando bene la pianta ho trovato un pidocchio. Ho pulito la foglia, eliminato la bestiaccia e tutto è tornato come prima.
Fammi sapere

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
è una pianta che non deve essere esposta al sole, non deve prendere correnti d'aria, se la tieni ben riparata la puoi tenere anche fuori lì da te secondo me....in quando alle innaffiature dipende da quando è grande la pianta se è mediana allora non devi innaffiare in inverno, solo quando è veramente secca la terra, in cambio se nebulizzi le foglie ogni tanto gli fa bene, è una pianta dura, molto grata, non ha quasi bisogno di cure, cresce in fretta....e devi trapiantarla ogni due anni approssimatamente, se fai come ho fatto io con la mia, l'ho trapiantata una sola volta molti anni fa in un grande vaso, adesso ha più di 3 metri d'altezza, ma non la trapianto più, rimarrà sempre lì, ha 14 hanni e solo oggi mi hanno detto che fiorisce (non lo sapevo) incomincerò a concimarla più spesso......

lory82

Apprendista Florello
Giuseppe ciao!!
Dalle mie parti le schefflere sono coltivate in piena terra, anche come siepi, e tante volte le ho viste in fiore! I fiori sono gialli e piccolini.
Non so se però in vaso riesce a fiorire!

Gio68

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte, riguardo agli insetti niente, era la prima cosa che avevo pensato ,e le foglie non sono neanche apiccicaticce, a sto punto penso di averla bagnata troppo , spero che si riprenda

studiozcm

Maestro Giardinauta
ti chiedo solo una cosa: hai il pavimento riscaldato? a me ha creato un sacco di problemi.
Comunque io la terrei dentro anche a basse temperature, io la tengo in una stanza dove non ci sono più di 5° ma molta luce .... e lascerei che il terreno si asciugasse poi questa primavera la metti fuori non al sole e diventerà bellissima.

Alto