La Scheffera ha tendenza a sguarnirsi alla base,ha bisogno di una temperatura di 15°-22°,vaporizza le foglie di tanto in tanto se fà caldo.La puoi mettere nella doccia e bagnarla con l'acqua tiepida.In estate deve essere messa a mezz'ombra.Se la temperatura scende al di sotto di 13° perde le foglie.E molto sensibile alle variazioni di temperatura.annabell ha scritto:Salve sono Annabell,la mia schefflera sta pian pianino perdendo tutte le foglie questa settimana anche con una certa rapidita'...eppure mi avevano detto che era semplice da coltivare..che posso fare?riusciro' a salvarla?
Allopacs ha scritto:La Scheffera ha tendenza a sguarnirsi alla base,ha bisogno di una temperatura di 15°-22°,vaporizza le foglie di tanto in tanto se fà caldo.La puoi mettere nella doccia e bagnarla con l'acqua tiepida.In estate deve essere messa a mezz'ombra.Se la temperatura scende al di sotto di 13° perde le foglie.E molto sensibile alle variazioni di temperatura.
:Saluto: Allopacs
Ho fatto ancora una ricerca e ho scoperto che questa pianta Annabell in realtà é un albero!Si chiama Scheffera arboricola-Brassaia arboricola(albero parapioggia) E un albero d'appartamento.Ci vuole molta luce viva.Tutto l'anno ha bisogno di 15°-20° .Lo sapevi ci sono 900 specie di Schefflera?Puo essere colpita dai ragni rossi e dalla cocciniglia.Bisogna pulirle le foglie con una spugna umida..Devi concimala ogni 15 giorni in primavera.Ripiantare delle talee nel vaso per guarnire la base.So che adesso é troppo tardi per tutto questo ma se un giorno,non si sà mai..ne avrai un'altra questi consigli potranno servirti!:Saluto: Allopacsannabell ha scritto:Credo me l'abbiano regalata aPasqua dell'anno scorso ma era gigantesca...ha comunque cominciato da subito a perdere le foglie,poi la spostavo di posto eccetera eed e' arrivata ad oraa con 2 0 3 foglie...
Attenzione che non sia un posto dove fà troppo caldo.Ci vuole una temperatura di 15°/22°. Allopacsannabell ha scritto:Grazie allopacs,ma allora per il mio spazio vuoto posso ricomprare una schefflera?:slow: :slow:
Non so' se sai,ma vado alla ricerca di un piantone da mettere vdi fianco al camino,perche' e' l'unico posto luminoso della casa,vicino c'e' una finestra,e ho il soffitto di quasi 6 metri e quel buco vuoto proprio non mi piace.Se ci mettessi una nuove schefflera? che mi consigli?
OUI AnnabellSe non supera i 22° se no niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto:annabell ha scritto:grazie allopacs,la temperatura minima di casa e' di 12 gradi,la massima proprio 20/22. credi che vada bene?
annabell ha scritto:Grazie allopacs,ma allora per il mio spazio vuoto posso ricomprare una schefflera?:slow: :slow:
Non so' se sai,ma vado alla ricerca di un piantone da mettere vdi fianco al camino,perche' e' l'unico posto luminoso della casa,vicino c'e' una finestra,e ho il soffitto di quasi 6 metri e quel buco vuoto proprio non mi piace.Se ci mettessi una nuove schefflera? che mi consigli?