• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera actinophylla morente

annabell

Aspirante Giardinauta
Salve sono Annabell,la mia schefflera sta pian pianino perdendo tutte le foglie questa settimana anche con una certa rapidita'...eppure mi avevano detto che era semplice da coltivare..che posso fare?riusciro' a salvarla?

Darja

Aspirante Giardinauta
Non è che le dai troppa acqua?
la mia faceva così appena arrivata a casa mia... per eccesso di zelo ed affetto la bagnavo troppo.:martello2 :love_4:
E' bastato smettere di annaffiarla.
ora le verso un gocceto ogni 15 gg.
però la nebulizzo spesso (c'ho termosifoni a bomba poveretta :crazy: ...)

annabell

Aspirante Giardinauta
speriamo...!!!

grazie Daria,provero' a non innaffiarla per un po'.A dire il vero pero' io la nebulizzavo solamente e' solo che non riesco a trovarci un posto ideale in casa...ora ce l'ho sul soppalco,prende luce tutta la mattinata fino al pomeriggio versio le 16 o giu' di li' quando gira il sole,andra' bene?

Allopacs

Master Florello
Scheffera actinophylla

annabell ha scritto:
Salve sono Annabell,la mia schefflera sta pian pianino perdendo tutte le foglie questa settimana anche con una certa rapidita'...eppure mi avevano detto che era semplice da coltivare..che posso fare?riusciro' a salvarla?
La Scheffera ha tendenza a sguarnirsi alla base,ha bisogno di una temperatura di 15°-22°,vaporizza le foglie di tanto in tanto se fà caldo.La puoi mettere nella doccia e bagnarla con l'acqua tiepida.In estate deve essere messa a mezz'ombra.Se la temperatura scende al di sotto di 13° perde le foglie.E molto sensibile alle variazioni di temperatura.

:Saluto: Allopacs

annabell

Aspirante Giardinauta
incognita..

:baf: Grazie Allopacs,quella della foto e' forse la tua schefflera? perche' la mia e' diversa...

Allopacs

Master Florello
Scheffera actinophylla

Allopacs ha scritto:
La Scheffera ha tendenza a sguarnirsi alla base,ha bisogno di una temperatura di 15°-22°,vaporizza le foglie di tanto in tanto se fà caldo.La puoi mettere nella doccia e bagnarla con l'acqua tiepida.In estate deve essere messa a mezz'ombra.Se la temperatura scende al di sotto di 13° perde le foglie.E molto sensibile alle variazioni di temperatura.

No non é la mia :flower: ma la tua com'é?Lo sai che appartiene alla famiglia delle Araglie?Ecco ancora delle foto della Dchaffera...

annabell

Aspirante Giardinauta
adesso la riconosco..

si allopacs,la terza foto e' quella giusta,e' quella che ho io...forse avevo..credo che stia morendo,ci sono rimaste solo 2 foglie che devo dire si reggono in piedi,ma il resto della pianta e' ormai spoglio...ha qualche speranza secondo te?
non ho modo di portarla fuori perche' ho un grosso terrazzo ma c'e' sempre il sole a 180°..tutte le piante che c'ho messo non hanno tanto gradito...:confuso: :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
se ha perso tutte le foglie mi sa che forse era già malaticcia quando l'hai presa, è un acquisto recente?
io ne ho una che tegno n salotto amezzombnra, acqua quando mi rocrdo e vedo che resiste bene, non ha bisogno di molte cure, anzi è una di quelle piante che più te la dimentichi meglio è....

annabell

Aspirante Giardinauta
credo Pasqua...

Credo me l'abbiano regalata aPasqua dell'anno scorso ma era gigantesca...ha comunque cominciato da subito a perdere le foglie,poi la spostavo di posto eccetera eed e' arrivata ad oraa con 2 0 3 foglie...:cry:

Allopacs

Master Florello
annabell ha scritto:
Credo me l'abbiano regalata aPasqua dell'anno scorso ma era gigantesca...ha comunque cominciato da subito a perdere le foglie,poi la spostavo di posto eccetera eed e' arrivata ad oraa con 2 0 3 foglie...:cry:
Ho fatto ancora una ricerca e ho scoperto che questa pianta Annabell in realtà é un albero!Si chiama Scheffera arboricola-Brassaia arboricola(albero parapioggia) E un albero d'appartamento.Ci vuole molta luce viva.Tutto l'anno ha bisogno di 15°-20° .Lo sapevi ci sono 900 specie di Schefflera?Puo essere colpita dai ragni rossi e dalla cocciniglia.Bisogna pulirle le foglie con una spugna umida..Devi concimala ogni 15 giorni in primavera.Ripiantare delle talee nel vaso per guarnire la base.So che adesso é troppo tardi per tutto questo ma se un giorno,non si sà mai..ne avrai un'altra questi consigli potranno servirti!:Saluto: Allopacs

annabell

Aspirante Giardinauta
trovato il piant..one..forse!!

Grazie allopacs,ma allora per il mio spazio vuoto posso ricomprare una schefflera?:slow: :slow:
Non so' se sai,ma vado alla ricerca di un piantone da mettere vdi fianco al camino,perche' e' l'unico posto luminoso della casa,vicino c'e' una finestra,e ho il soffitto di quasi 6 metri e quel buco vuoto proprio non mi piace.Se ci mettessi una nuove schefflera? che mi consigli?

Allopacs

Master Florello
Scheffera actinophylla

annabell ha scritto:
Grazie allopacs,ma allora per il mio spazio vuoto posso ricomprare una schefflera?:slow: :slow:
Non so' se sai,ma vado alla ricerca di un piantone da mettere vdi fianco al camino,perche' e' l'unico posto luminoso della casa,vicino c'e' una finestra,e ho il soffitto di quasi 6 metri e quel buco vuoto proprio non mi piace.Se ci mettessi una nuove schefflera? che mi consigli?
Attenzione che non sia un posto dove fà troppo caldo.Ci vuole una temperatura di 15°/22°.:eek: Allopacs

Allopacs

Master Florello
annabell ha scritto:
grazie allopacs,la temperatura minima di casa e' di 12 gradi,la massima proprio 20/22. credi che vada bene?
OUI AnnabellSe non supera i 22° se no niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto:

lobelia

Florello Senior
annabell ha scritto:

Di fianco al camino? Ma col camino acceso o spento? Il calore, il fumo di certo non farebbero bene alla pianta: né alla schaefflera né a qualsiasi altra.
Quanto starebbe distante dal camino?

annabell

Aspirante Giardinauta
appiccicata!

ciao lobelia,la pianta starebbe proprio tra li muro e il camino,all'incirca 1metro e mezzo.Il camino pero' e' un termo,quello che scalde i termosifoni,quindi e' tutto chiuso e non fa fumo.
Se oggi riesco a fare unba foto ve la invio cosi' potrete consigliarmi meglio.
grazie::embarrass :embarrass

annabell

Aspirante Giardinauta
le foto le ho messe stamattina ..in una nuova discussione,,non ti so' spiegare tanto bene ma se cerchi tu che sei piu' esperta forse riesci a troverle..

Alto