• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta vaso

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei prendere un limone lunario, però dato che vivo al nord dovrei anche tenerlo in vaso, con quale diametro e altezza dovrei cominciare? La pianta viene venduta con vaso da 20cm. Ho visto online piante in vasi di terracotta che arrivano fino a 80cm, quanto possono costare? Ho cercato nei brico ma non ci sono di queste dimensioni.
 

pinkseal

Aspirante Giardinauta
Se la pianta non è troppo grande per il vaso da 20, dopo comprata lasciala lì per un pò, così si ambienta.Quando vedi che proprio non gli basta più, la travasi in un vaso poco più grande, ma non c'è bisogno che la metti subito in un vasone gigante da 80! A quello potrai pensarci tra qualche anno se proprio ti diventa enorme. I vasi di terracotta, specie se grandi, non solo costano uno sproposito, ma pesano tantissimo, quindi valuta bene se ti conviene.Comunque in generale, se non hai molto spazio, per adesso fatti dare da qualche vivaio i vasi loro, quelli neri da coltivazione, che a parità di diamentro con i vasi "classici" che compri al negozio sono però più alti e quindi hanno più spazio per le radici.Sono bruttini ma funzionali, puoi sempre metterli in un portavaso carino.Quando rinvasi, compra la terra per agrumi o aggiungi al terriccio universale parecchia pomice o sabbia.
 

Marcello

Master Florello
io invece utilizzerei solo vasi di terracotta di circa 50 cm dopo un anno dall'acquisto,giustamente come scritto da Pinkseal.
Quanto alla sabbia non direi parecchia anche perchè gli agrumi stanno bene anche nella terra argillosa non proprio drenante a manetta.
Con molta sabbia si corre il rischio che asciughi troppo in fretta la terra.
 
Alto