• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rose

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
È un po' che non scrivo nella sezione rose ma purtroppo ho avuto problemi di connessione, tuttavia sono una grande appassionata ed avrei bisogno di qualche vostro consiglio :)

Mi sono trasferita in una casa che ha un gran bel giardino di 100mq a cui voglio mettere mano per sistemarlo e dargli un tocco di bello! Vi allego delle foto così potrete vedere com è.

Prende sole quasi tutto il giorno nonostante non sempre sia diretto.
Mi piacerebbe renderlo romantico e nel cammino verso lo spazio centrale mi piacerebbe inserire delle rampicanti.
Sui lati creare invece delle aiuole con rose e inserire anche lì rampicanti e altro (al momento penso alle ortensie oltre che fuori annuali).

Potreste suggerirmi qualche nome, mi piacerebbero fossero rifiorenti per lo più, profumate o che abbiamo comunque cinorrodi in inverno.

Grazie per il momento :)!

71cbd148b3862e630ddf8df6172a47cb.jpg

eb9f44a4e393417be4c53e80c6d137a9.jpg

911dae180390fa4550fd272cbb97ae82.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ivynike

Aspirante Giardinauta
le ortensie crescono bene all'ombra, sennò ti ritrovi fiori biancastri-verdolini poco attraenti. rampicanti ce ne sono di tutti i tipi....gelsomini clematis solanum edere trachelospermi ipomee passiflore per dirne alcuni e poi ovviamente rose di tutti i colori. i cinorrodi più belli di forma e colore li trovi nelle rose selvatiche (o botaniche ) che purtroppo quasi mai sono rifiorenti pur avendo le uniche fioriture a volte davvero mozzafiato. le rifiorenti ti danno fiori in continuità o a ondate o in primavera e autunno ma cinorrodi pochi (o tieni i fiori o i frutti) visto che x stimolare la rifiorenza i fiori appassiti li devi togliere. ma soprattutto...per consigliarti delle piante dovremmo sapere in che zona vivi! difficilmente certi solanum e certi gelsomini o passiflore resistono a bolzano o anche solo a bologna come ad esempio certe rose col sole di messina si "bruciano"....
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Scusa ivynike :) se ho aperto il post in sezione rose è perché cerco consigli su rose da inserire, che siano antiche/inglesi/tea...ecc. Ho zone in ombra in giardino e purtroppo temo che da questa app non riconosca l account che ho su questo forum in cui è presente la zona climatica in cui sono.
Costa abruzzese a confine con le Marche.
Tra l altro mi sembra che anche le rugose mantengano dei bellissimi cinorrodi o sbaglio?

Comunque quel che cercavo erano suggerimenti su nomi e portamento :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
la Lady Emma Hamilton è una rifiorente a cespuglio dal bel portamento ed ha un ottimo odore...
io l'ho in vaso e devo ammettere che mi ha fatto bellissime rose, il problema è che sfioriscono dopo poco...anche se attualmente tranne le selvatiche non ho visto nelle mie numerose rose(ho quasi tutte inglesi) una le cui rose durino più di 4-5 giorni, eccezion fatta per la black baccara che è fantastica (non profuma) ma in compenso rose che sono su da 14 giorni almeno.
Altre rose che ti consiglierei sono la Heathcliff e la Munstead Wood(occhio però che questa ha bisogno di moltaaa attenzione)
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Grazie snowflake :) ho a casa dei miei la Munstead Wood ed i suoi fiori sono meravigliosi, peccato che non si sia mai ben sviluppata, l'ho anche spostata di zona ma niente, ora è stata attaccata da un insetto (presente anche su altre rose) da cui non riesco a liberarmi.

Comunque adoro le inglesi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto