• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta potatore telescopico

kipsta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti devo sramare in altezza pertanto mi occorre un potatore telescopico.

la scelta la sto restringendo a questi modelli:

1) Echo PPT 300ES

2) Echo PPT 265ES

3) EFCO PTX 2700

4) altri modelli

quale mi consigliate e perché?

ne cerco uno potente e reltivamente facile da manovrare (è chiaro che avendo in mano un'asta da 3-4 metri non potrà mai risultare semplicissimo) in ogni caso peso e vibrazioni incidono parecchio sulla dinamicità ed efficienza del risultato...

grazie mille

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
il ppt 300es,la echo fa potatori ben bilanciati,inoltre il 300 es confronto il 265 pesa 300 gr in più,ma è pur più lungo di circa 30 cm,inoltre ha un motore più generoso..

kipsta

Aspirante Giardinauta
come faccio a capire quando la catena della motosega o del potatore deve essere cambiata?

mediamente quante ore di lavoro dura una catena e quanto costa una nuova da 25 o 30 cm?

gianninettis

Maestro Giardinauta
intanto la catena si affila,poi è facile capire quando va affilata,te ne accorgi che fa fatica a tagliare,in genere sulle motoseghe si vede dai trucioli che escono,se grossolani è affilata,se molto fini è da affilare,sul potatore che è più difficile vederlo,si sente proprio quando fa fatica a tagliare è semplice..

la catena non la puoi quantificare ad ore,dipende da che essenze ci tagli,per dirti se tagli legni teneri come conifere(pino,abete),ti dura di più,se tagli su legni duri come angiosperme(ontano,noce quercia),ti dura meno,non mi sono mai posto il problema della durata anche perchè non sono boscaiolo,ma credo che 2-3 ore duri tranquillamente..

una catena di buona qualità di 25/30 cm,costa sui 10 euro o poco meno..

kipsta

Aspirante Giardinauta
e come lo vedete fare un kombi sthill km 130 r con attrezzo potatore (126 cm) ed eventuale asta di prolunga da un metro?

come si affila la catena?!?

gianninettis

Maestro Giardinauta
e come lo vedete fare un kombi sthill km 130 r con attrezzo potatore (126 cm) ed eventuale asta di prolunga da un metro?

se ti interessa un kombi stihl con 2 prolunghe in carbonio,tagliasiepe,decespugliatore,zappa,motosega usato ma con meno di 100 ore di lavoro complessive..

Agristore

Aspirante Giardinauta

La catena del potatore si affila esattamente come quella delle motoseghe: o con il tradizionale tondino o con affilatrici elettriche.
Se si opta per la seconda soluzione, conviene scegliere un modello in grado di affilare comodamente e correttamente sia i denti destri che quelli sinistri della catena.

Alto