• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta piante di ulivo

luigi g

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una ventina di piante di ulivo ma non avendo mai avuto ulivi non saprei quali scegliere.
Abito in zona collinare terra molto grassa senza pietre.
molto assolata e ventilata.temperature minime invernali di circa -10'
Stavo pensando al leccino visto che in zona è molto presente in zona e ad una pianta di ascolana tenera(da tavola).
Ma da quello che ho capito servono anche degli impollinatori.cosa mi consigliate fare?l'uliveto più vicino sta a 300metri e non so che piante ci sono.
 

Sans

Aspirante Giardinauta
Ciao Luigi, la scelta dell'ulivo è fondamentale bisogna valutare tanti aspetti che vanno dal clima alle condizioni del terreno. In generale gli ulivi più resistenti e che si adattano a diversi tipi di clima sono il Leccino e la Coratina, che troviamo anche in Veneto. Tuttavia bisogna valutare lo scopo di questi ulivi che vuoi piantare o meglio se vuoi farci dell'Olio oppure Olive da tavola, a tal proposito ti consiglio una varietà adatta ad entrambi gli scopi ovvero la Peranzana una variètà tipica del nord della Puglia abbastanza resistente da cui si ricava un olio di oliva molto pregiato. Qui troverai alcune informazioni riguardo la Peranzana: https://www.olio-extravergine-biologico.it/oliva-peranzana.html
Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
Ma sei di Lu Monferrato? vicino a Cuccaro? o sei di Lucca e hai messo Lu per abbreviare? e gli ulivi vorresti piantarli lì a Lu? (che battuta:LOL::LOL:!) (scusa ma è stato un invito a nozze!!:ROFLMAO:)
No, perchè di ulivi da quelle parti non ne ho mai visto nemmeno uno, una ragione ci sarà...:D
Comunque, ultimamente ne ho invece visti alcuni in certi giardini condominiali proprio qui a Novara
ma fin'ora ho visto solo foglie e scarse, mai nemmeno un fiore e di conseguenza: niente olive...:(
Se posso darti un consiglio, visto che ho un uliveto in Liguria in collina ma con vista a mare
e siccome la Liguria confina col Piemonte e siccome gli ulivi arrivano fino al Col di Nava dove di
inverno ti butta giù anche qualche metro di neve.... hai visto mai che anche a Lu....:D
Allora ti consiglierei di fare un tentativo con le Taggiasche della riviera di ponente che sono
quelle tra le 5/6 cultivars classiche liguri che sopportano meglio il freddo e sono anche delle belle piante esteticamente perchè con l'età, se non le massacrerai troppo con le potature produrranno dei rami penduli tipo "Ulivo piangente",inoltre le sue olive sono buone sia per l'olio molto fruttato e poco acido sia da mettere in salamoia
per gli aperitivi se vuoi potresti mettere un misto delle principali cultivars liguri e difficilmente ti sbaglierai,
ti direi di evitare cultivars troppo meridionali perchè da te non resisterebbero e rischieresti solo di buttare via i tuoi soldi.:ciao:
 
Alto