• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta piante aiuola fiorita

fab92

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
dopo alcuni lavori dovuti alla ricostruzione del muro che vedete in foto, si è creato uno spazio di terra libera dove vorrei non ripiantare il prato ma creare un aiuola fiorita, (possibilmente che resti in fiore per tutto luglio e agosto) e senza squadrarla, lasciando i contorni irregolari creati involontariamente. La zona è in piano sole per tutta la mattinata fino al primo pomeriggio.
Volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a scegliere qualche pianta da posizionarvi,
ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi idea :)
 

Allegati

  • 13072187_10209573962973849_1644897614_o.jpg
    13072187_10209573962973849_1644897614_o.jpg
    346,2 KB · Visite: 5

Waves

Master Florello
Puoi mettere sicuramente della lavanda, che resta fiorita molto tempo ed è molto bella, poi puoi mettere bulbi di gladioli e dahlie, puoi mettere piante di ortensia e di platycodon. :)
Poi puoi mettere coreopsis, echinacea e gaillardia.
Inoltre puoi piantare anche dei girasoli! :)
ce ne sono moltissime adatte alla tua situazione, ti ho scritto le prime a cui ho pensato :ciao:
 

fab92

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie dei consigli,
le rose sono state scartate perchè troppo alte, e non amate da mia madre purtroppo ( ma andranno in un altro angolo del giardino non preoccupatevi :whistle: ) e l'idea era quella di un aiula colorata ma bassa. L'aspetto importante sarebbe la fioritura prolungata, quindi credo meglio evitare gladioli e dalie, e orientarsi più su coreopsis, echinacea e gaillardia . Avevo inoltre pensato alle
dimorphotheca, o le suffinie, secondo voi cosa potrebbe starci meglio?
 

moni09

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo chiedere un parere sulla pianta di Ortensia che mi hanno regalato
due giorni fa era bella fiorita oggi i fiori si sono tutti quasi appassiti ma non ancora secchi
li devo tagliare ?
 

Waves

Master Florello
Moni io questo non lo so.. :(
Fab perchè non metti tutte e due, dimorphoteca e surfina? forse la surfinia sta meglio sui terrazzi però.. tutto sta poi anche al gusto personale :rolleyes:
Ti segnalo un sito molto conveniente dove ci sono gran parte delle piante che ti ho citato a prezzi molto convenienti :)
www.venditapianteonline.it

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Prima di tutto grazie dei consigli,
le rose sono state scartate perchè troppo alte, e non amate da mia madre purtroppo ( ma andranno in un altro angolo del giardino non preoccupatevi :whistle: ) e l'idea era quella di un aiula colorata ma bassa. L'aspetto importante sarebbe la fioritura prolungata, quindi credo meglio evitare gladioli e dalie, e orientarsi più su coreopsis, echinacea e gaillardia . Avevo inoltre pensato alle
dimorphotheca, o le suffinie, secondo voi cosa potrebbe starci meglio?
Le Dalie comunque fioriscono per tutta l'estate fino ad ottobre! :) sono molto scenografiche, facci un pensierino! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Salve a tutti volevo chiedere un parere sulla pianta di Ortensia che mi hanno regalato
due giorni fa era bella fiorita oggi i fiori si sono tutti quasi appassiti ma non ancora secchi
li devo tagliare ?
Ciao! Forse è meglio se apri una nuova discussione ponendo questa domanda nella giusta sezione che per le ortensie mi pare sia la sezione sulle Acidofile! :)
 

fab92

Aspirante Giardinauta
waves si penso farò così, dimorphoteca e poi surfine sul bordo se mai, lo spazio è abbastanza grande quindi va riempito in qualche modo :whistle:.
grazie mille per il consiglio del sito, ci sto dando un occhiata
 
Alto