• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta per una terrazza....

B

bobino

Guest
Salve, volevo abbellire la terrazza di cucina e aveva pensate a delle rose. Sono indecisa però, mi aiutate per favore?
Glacie.... siete degli -:- -:-

Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Terrazza......quindi in vaso?!
I vasi come sono......oppure piu' piccoli adatti a delle miniatura?
Come le vorresti.......arbustive o rampicanti?
E poi...... preferisci fiore HT o fiore tipo antico magari inglese?
Le rampicanti in vaso non sono molto indicate, a meno che non si usino vasi molto grandi......
per le arbustive vanno bene contenitori piuttosto capaci.....
potresti scegliere varietà piuttosto rifiorenti......magari abbinandole ad annuali fiorite nel periodo in cui le rose non producono fiori......
A me piace molto Knock out.....non è molto alta, ma compatta, rifiorente, leggermente profumata e immune da malattie.....(è fiorita ancora adesso)...
poi tutti gli ibridi di tea.....dipende dal colore che piu' ti piace......anche le toscane di Barni son molto belle e hanno un fiore tipo antico......
così come le inglesi .......

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Giusto quanto detto da Anto; l'importante è che il vaso sia profondo almeno 45 cm; io eviterei rampicanti perchè troppo vigorose (ti riempiono il vaso di radici in due mesi! :D); per i miei vasi ho scelto varietà a cespuglio che restano compatte, tipo grosso mazzo di fiori! :D

B

bobino

Guest
Per Hobbit e elebar

Terrazza......quindi in vaso?!
Si, purtroppo
I vasi come sono......oppure piu' piccoli adatti a delle miniatura?
Credo che l'deale potrebbe essere quelli rettangolari. Oppure due conchettine ai lati della terrazza, ma ho paura del vento.
La terrazza è lunga dieci metri e profonda 30. Esposta a nord ovest. Ci tira vento e ci piove, quando piove forte. E' quasi sempre in ombra tranne dalle 15 alle 17.
Come le vorresti.......arbustive o rampicanti?
Potrei mettere due rampicanti ai lati della portafinestra...
E poi...... preferisci fiore HT o fiore tipo antico magari inglese?
vadi pazza per le inglesi, ma credo che in vaso soffrirebbero.
Le rampicanti in vaso non sono molto indicate, a meno che non si usino vasi molto grandi......
...appunto....
per le arbustive vanno bene contenitori piuttosto capaci.....
potresti scegliere varietà piuttosto rifiorenti......magari abbinandole ad annuali fiorite nel periodo in cui le rose non producono fiori......
ottima idea
A me piace molto Knock out.....non è molto alta, ma compatta, rifiorente, leggermente profumata e immune da malattie.....(è fiorita ancora adesso)...
abbiamo gli stessi gusti
poi tutti gli ibridi di tea.....dipende dal colore che piu' ti piace......anche le toscane di Barni son molto belle e hanno un fiore tipo antico......
che ideona!
così come le inglesi .......
SIETE DEGLI ANGELI :froggie_r :love_4: :love_4:

elebar

Membro dello Staff
Per le inglesi, non è che "soffrano" in vaso, è che hanno un portamento poco armonioso in vaso (rami molto lunghi ma esili, che "pendono" sgraziatamente). Io ho una Gertrude Jekyll in vaso; a parte questo fatto non soffre più di tanto (ma ha sole solo al pomeriggio inoltrato).
Se ti piace il tipo "old fashion" ;) ci sono altre possibilità, oltre alle inglesi; quasi tutti i produttori hanno una linea "anticheggiante"! Noi abbiamo Barni ad un tiro di schioppo, quindi potresti fare un giretto a Pistoia e guardare dal vivo le Toscane, che sono ben testate per il nostro "clima"; io invece quest'anno provo le Romantica di Meilland (ho provato un paio di HT Meilland e ne sono rimasta soddisfattissima!), poi vi saprò dire che effeto fanno...

Manu1

Maestro Giardinauta
rose rampicanti

Scusate se mi intrometto, ma ho sentito di rose rampicanti che riempiono il vaso in due mesi?? quindi sarebbe perfetto per riempire il mio assolato balcone? Posso piantarle ora per avere qualche risultato questa estate? :squint:

elebar

Membro dello Staff
Al contrario Manu! :D Le radici riempiono velocemente il vaso, con la conseguenza che la parte aerea si sviluppa e fiorisce meno, con fiori sempre più piccoli. Per il vaso occorre scegliere varietà POCO vigorose, mentre in genere i rampicanti lo sono e molto!

Alto