• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta orchidee..

akiba

Aspirante Giardinauta
nel grande sottovaso dove metto le orchidee ho una tacca chantrieri una maxillaria tenuifoglia e una phalaenophsis cosa mi consigliate di acquistare che abbia più o meno il fabbisigno di luce delle altre ...una brassia una dendrobium o una cattleia..? sono neofita..grazie in anticipo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai queste 3 piante nella stessa posizione, ma da quanto? ti sono mai rifiorite?
questi sono i dati utili a capire fino a che punto la posizione sia adeguata

a parte la cattleya che vuole moltissima luce
penso che sia le brassia sia i vari dendrobium phal possano andare, l'importante è avere luce a sufficienza per riuscire a farle rifiorire, altrimenti vedrai solo foglie in futuro :)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
accanto a una Phal vanno bene anche vari Angraecum, Jumellea, Aerides, ossia angraecoidi. Prendine una in vaso, ce ne sono tanti tipi, con fiori bianchi, anche grandi, e profumati.

Ciao

Carlo

Spulky

Membro dello Staff
:D di aerides non ne ho ho un angraecum da 3 anni e una jumellea da quasi 2... :( mai un fiorellino!!!!

akiba

Aspirante Giardinauta
la phal è già rifiorita....spero l'anno prossimo nella tacca chantrieri...che però mo fa sempre la punta delle foglie,anche quelle nuove secca.. :boh:

Spulky

Membro dello Staff
ecco.. la tacca mi piace moltissimo.. ne hanno alcune in questi gg al vivaio dove prendo la pappa alle mie bestiacce... ma perbacco se è costosa!!!
a sapere che non la stendo in 2 settimane .. un pensiero ce lo faccio ma non ho idea da dove cominciare a curarla :D

akiba

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto di trattarla come un orchidea edi nebulizzare tanto perchè ama le goccioline d'acqua sulle foglie ...io l'ho presa sfiorita e scontata....vedremo se fiorirà...se lo farà sarà per merito mio..:D

pretorian

Guru Giardinauta
aerides e angraecum non ci azzeccano nulla con le cure per una phaleanopsis

per spulky, non per le tue cure ma in generale non mi meraviglio che non fioriscono!

non le comparerei per nulla alle esigenze delle phal

sopravvivere (come dicono molti) e' una cosa ma fiorire e' un altra cosa

anche una phal con poca luce (meno di quella che richiede) non fiorisce ;)

gia' la vanda e' piu' semplice ma gli angraecum e specie le aerides sono molto permalose per fiorire

Spulky

Membro dello Staff
io non le ho paragonate alle phal :) in quanto a cure
si parlava comunque di posizione dove poterle coltivare
e non è detto che se fioriscono le phal non fioriscano altre, dipende da quanta luce c'è, e lo si stava valutando
anche perchè si possono coltivare vicine vicine dando cure differenziate.. sempre che la luce sia adeguata

comunque le mie sono belle floride... e senza fiori :D

lcipo76

Aspirante Giardinauta
esistono specie di orchidee che necessino di poca luce
ho una mensola in cucina dove sopra o solo prendipolvere (souvenir alcuni anche bruttini) :D
vorrei mettre un paio di orchidee ma la mia e' una cucina piuttosco scura :confuso::confuso:

consigli!?

pretorian

Guru Giardinauta
si appunto dicevo che sono molto piu' esigenti di luce ma anche di temperature
nella valutazione davo un dato

per la tacca, non la conosco, si l'ho vista anche direttamente ma non conosco le sue esigenze e non posso paragonare con altro

cscarfo

Esperto di Orchidee
Devo correggermi: ho scritto Aerides, ma intendevo Aerangis.
Ho Jumellea confusa, Aerangis biloba, Angr. scottianum assieme a Phal e, anche se non hanno esattamente le stesse esigenze, fioriscono tutte. Ho avuto un Angr. didierii che ha fiorito tutti gli anni ed è morto quest'anno dopo la fioritura (marciume al colletto, colpa mia). Ho un Angr. leonis che sta crescendo, probabilmente è ancora piccolo per fiorire.
Soprattutto l'Aer. biloba mi ha sorpreso per la lentezza nel rispondere alle condizioni colturali. Ci ha messo 4-6 mesi per emettere una foglia più lunga dopo avergli migliorato notevolmente le condizioni colturali: tanta acqua, umidità e luce bassa.
Poi cresce con una lentezza (ma anche le altre).... La Jumellea cresce più velocemente.
Forse la Aer. biloba richiede condizioni un po' estreme, ma per gli altri mi sembra che convivano bene con le Phal.

Ciao

Carlo

Alto