• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta orchidee..

akiba

Aspirante Giardinauta
nel grande sottovaso dove metto le orchidee ho una tacca chantrieri una maxillaria tenuifoglia e una phalaenophsis cosa mi consigliate di acquistare che abbia più o meno il fabbisigno di luce delle altre ...una brassia una dendrobium o una cattleia..? sono neofita..grazie in anticipo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai queste 3 piante nella stessa posizione, ma da quanto? ti sono mai rifiorite?
questi sono i dati utili a capire fino a che punto la posizione sia adeguata

a parte la cattleya che vuole moltissima luce
penso che sia le brassia sia i vari dendrobium phal possano andare, l'importante è avere luce a sufficienza per riuscire a farle rifiorire, altrimenti vedrai solo foglie in futuro :)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
accanto a una Phal vanno bene anche vari Angraecum, Jumellea, Aerides, ossia angraecoidi. Prendine una in vaso, ce ne sono tanti tipi, con fiori bianchi, anche grandi, e profumati.

Ciao

Carlo

Spulky

Membro dello Staff
:D di aerides non ne ho ho un angraecum da 3 anni e una jumellea da quasi 2... :( mai un fiorellino!!!!

akiba

Aspirante Giardinauta
la phal è già rifiorita....spero l'anno prossimo nella tacca chantrieri...che però mo fa sempre la punta delle foglie,anche quelle nuove secca.. :boh:

Spulky

Membro dello Staff
ecco.. la tacca mi piace moltissimo.. ne hanno alcune in questi gg al vivaio dove prendo la pappa alle mie bestiacce... ma perbacco se è costosa!!!