• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta di albero per arredo spazio semipubblico

terrarsa

Aspirante Giardinauta
Gentile comunity di giardinaggio.it,
vorrei chiedere consigli relativamente alla scelta di essenze per
la risistemazione della corte di un palazzo.
Considerando la notevole estensione di suddetta corte ho deciso
di utilizzare degli alberi:
questi dovrebbero essere alti quanto più possibile, relatimante alla dimesione
delle sede, la quale dovrebbe avere un diametro di 3 metri ed essere alta 1/1.20 metro
a fondo impermebile.
Il luogo è al centro urbano di Napoli, che per quanto protetto dalla corte è
comunque esposto a molti fattori negativi come smog e parassiti.
Chiederei quindi un consiglio sulla scelta,
sul costo unitario per un albero già sviluppato e su un produttore online a cui potrei rivolgermi.

P.s. Facendo un po di ricerca mi è caduto l'occhio sul pruno ornamentale
ma temo che abbia un eccessivo sviluppo di radici.

Rigrazio in anticipo per eventuali risposte
il forum tutto
Terrarsa
 

steff

Florello
ciao ,penso che ti dovresti rivolgere ai vivai forestali della regione Campania ,i quali hanno il compito della riproduzione e messa in opera di piante autoctone !!Se non errro c'è un'ordinanza publica per l'osservanza di tali regole .ciao steff .
 
G

Ghiotto

Guest
albero in giardino

Secondo i miei pareri un bellissimo albero da giardino e' il Malus, ovvero il melo da fiore. Ci regala una fioritura e in settembre ottobre sono visibili i bei frutti (meline rosse). Come albero non e' nemmeno tanto invasivo nella crescita.
 

terrarsa

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'indicazione Steff.

Ghiotto in effetti con la tua indicazione mi son reso conto che anche il pruno selvatico è un albero da frutto, non indicati per spazi semipubblici per la sporcizia derivante proprio dai frutti.
Qualche altro consiglio?
Grazie infinite
terrarsa
 

terrarsa

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta^^

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/foreste/vivai.htm

in particolare

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/foreste/vivai_distribuzione.htm

"Importi

A) Conifere e latifoglie a radice nuda: € 0,10

B) Conifere e latifoglie in fitocelle: € 0,20

C) Trapianti in contenitori o zolle: € 1,00.

Norme per la distribuzione

La distribuzione delle produzioni vivaistiche è a titolo gratuito se la richiesta è presentata da soggetti che attuano interventi di forestazione di iniziativa pubblica; progetti volti allo sviluppo, alla promozione ed alla diffusione di aree a "verde"; programmi di abbellimento di centri abitati, di parchi e di spazi verdi. Tra i soggetti di cui sopra ricordiamo:
- Enti delegati in materia forestale (Comunità Montane e Amministrazioni Provinciali);
- Enti pubblici (Amministrazioni Comunali o loro Consorzi per le finalità di cui alla legge n.113 del 29/01/92 e L.R. n.14 del 28/12/92, Enti Parco, Ospedali, Scuole, etc.);
- Aziende di Soggiorno e cura, Enti morali, Associazioni di Volontariato - Onlus;
- Istituti universitari, Enti di ricerca."


Terrarsa
 
Alto