• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta del tosaerba ideale

dikle75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sulla scelta del tosaerba ideale da utilizzare su un terreno di circa 300 mq...

Tenete conto che il terreno è in pendenza!

Alcune domande..

1)E' preferibile un mezzo a scoppio semovente? prezzi medi?e' vero che se c'è un guasto ad una ruota, essendo collegata al motore, va cambiato tutto il tosaerba (visti i costi elevati dle motore a trazione)?
2)Per quanto riguarda i consumi? quanta benzina consuma?
3)E' difficile l'utilizzo?

per ora ho uno elettrico,ma con la prolunga è uno strazio..
cosa mi consigliate?


grazie in anticipo...
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1)
punto a: secondo me sì.

punto b: per la superficie che devi tagliare siamo tra i 350 ed i 450 euro per una macchina hobbistica ma affidabile.

punto c: assolutamente no. a volte mi domando chi metta in giro informazioni ridicole come questa.

2)
300 metri quadri li fai con tre quarti di litro/ 1 litro di benzina, se tagli spesso anche con meno.

3)
no. nella maniera più assoluta.

saluti
peppone
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
1)
punto a: secondo me sì.

punto b: per la superficie che devi tagliare siamo tra i 350 ed i 450 euro per una macchina hobbistica ma affidabile.

punto c: assolutamente no. a volte mi domando chi metta in giro informazioni ridicole come questa.

2)
300 metri quadri li fai con tre quarti di litro/ 1 litro di benzina, se tagli spesso anche con meno.

3)
no. nella maniera più assoluta.

saluti
peppone


Ciao Peppone,

sei stato molto preciso...ti ringrazio!

oggi sono passato a OBI...a Roma.

Ho visto diversi modelli...
sono ancora indeciso tra il trazionato e quello a spinta.
Visto che parliamo di un terreno un pò in pendenza avrei preferito il primo, anche se il ragazzo me l'ha sconsigliato (per 300/400 mq va bene anche quello a spinta mi diceva).
C'erano tre modelli di motore Honda, B&S e Alpine.
Io mi sono orientato su Alpine (trazionato, 100 cc, ampiezza taglio 41, raccolta 55 lt e kit mulching)
Intorno casa farei con la raccolta e la zona più distante con il kit mulching (mi trovo in campagna, ambiente rustico)

che ne pensi peppone?
Se taglio 1 volta a settimana o al massimo 2 settimane, quanto olio motore consuma? e la benzina è quella classica verda SP??

vorrei la tua opinione anche su il rasaeba elettrico con batteria a litio..

grazie ancora
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
di rasaerba a batteria mi intendo poco dato che non li uso e nemmeno li riparo. so comunque che hanno una autonomia ancora piuttosto limitata e prestazioni non alla altezza degli elettrici a filo e tantomeno di quelli a scoppio.

Alpina (non Alpine) monta motorizzazioni proprie o di altri marchi (honda e b&s), in ogni caso dubito possa trattarsi di un 100cc: di norma le cilindrate piccole di motori rasaerba partono dai 135cc.
potrebbe trattarsi di questo:

http://www.alpinaitalia.it/SchedaPr...Famiglia=JOB&Famiglia=Job-Line&Marchio=Alpina

sarebbe interessante sapere quali modelli hai visto (non solo i marchi: anche le sigle).

l'olio motore lo dovrai cambiare una prima volta dopo le prime 5 ore di utilizzo e poi una volta ogni anno. l'olio motore su quelle macchine difficilmente si consuma: per lo più si annerisce e annerendosi perde la propria funzione lubrificante e refrigerante. la coppetta dell'olio di un rasaerba di piccola cilindrata contiene di solito fra i 400 ed i 550 grammi di olio. varia a seconda del motore e del modello.
l'olio motore, di solito, è un 10w-30 ma può anche essere un 15w-40. dipende dal motore e dal modello.
la benzina è la classica benzina verde senza piombo che metti nella automobile e che trovi presso qualsiasi distributore. non necessita di additivo.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto