• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta dei rampicanti più adatti e altri dubbi

shadowlady

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :embarrass
innanzitutti mi presento... sono nuovissima di questo forum e (meglio dirlo subito, tanto lo scoprireste da soli :eek:) sono una neofita di giardinaggio, non ne so proprio nulla e (aimè! :azz:) nulla sopravvive al mio tocco!
Questa la premessa, così, se le mie domande dovessero essere imbarazzanti per quanto scontate, mi evito qualche insulto :lingua:

Ora passiamo a qualche domandina:

ho un piccolo giardino esposto a sud che, però, non è illuminato tutto il giorno perchè alla destra del giardino c'è un muro altissimo.

ho due pareti che vorrei ricoprire con dei rampicanti: vorrei che fossero piuttosto resistenti e mi piacerebbero dei bei fiori profumati. Ho scartato il gellsomino perchè lo ho già e, cercando un po' in rete, quelli che mi sembra rispondano alle caratteristiche che cerco mi sembrano questi:

BANKSIAE ROSEA
Passiflora 'Incense
Passiflora caerulea
Passiflora heterophylla e
Passiflora hispida
vite americana

cosa ne pensate? :fifone2:potrebbero andare bene? il punto è abbastanza ventilato, c'è qualche rampicante che andrebbe meglio in un posto così? vi vengono in mente altri rampicanti? l'unica cosa che escludo è l'edera (non mi piace molto) e rose con le spine (ho un bimbo piccolo :froggie_r) e me lo vedo già impiantato dentro! ah... condiderate che dovranno essere messe entrambi in grossi vasi, non direttamente nel terreno.

un'altra domandina: oggi mi sono fatta tentare da un'azalea rossa (bellissima :flower:) e l'ho messa dove metterò le rampicanti in futuro... essendo un punto ventilato rischio che muoia?

l'ultima (giuro): ho messo anche dei bulbi di lilium ma (nonostante avessi prima cercato in internet) non è che mi fosse ben chiaro il verso in cui piantarle :confused: così nella confusione ne ho messo qualcuno con la punta rivolta verso il basso (quindi le radici che crescevano verso il basso) e qualcuna verso l'alto.... mi dite per favore quel'era il verso giusto? eventualmente faccio un disastro se domani le tolgo e rimetto tutte nel verso corretto?

ok... ho finito, non linciatemi :Saluto:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Beh, a meno che tu non lo confonda con il gelsomino,io proporrei una bella pianta di Ryncospermum!!!resistentissima,fiori pregevoli e un profumo sublime!!!La vite Americana (non del Canada) è molto bella in autunno ma per il resto è come l'edera!!!
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
ciao
non mettere la vite americana perche sfoglia ed e praticamente invadente , difficilmente si toglie dai muri , e anche pericolosa per tubazioni e impianti elettrici .
:smok:
Per il resto anch'io sono incerto su quale rampicante mettere , pero credo che scegliero l'edera.
Ciao :D
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Per i rampicanti potresti mettere delle clematis:love:
Per i bulbi di lilium vanno piantati con la punta verso l'alto:martello:domani valli subito a girarecat:
E l'azalea:confused:l'hai messa in ombra vero? Va bene anche il sole al matino ma non al pomeriggio:froggie_r
 

shadowlady

Aspirante Giardinauta
Per i rampicanti potresti mettere delle clematis:love:
Per i bulbi di lilium vanno piantati con la punta verso l'alto:martello:domani valli subito a girarecat:
E l'azalea:confused:l'hai messa in ombra vero? Va bene anche il sole al matino ma non al pomeriggio:froggie_r

ho visto le foto delle clematis... che meraviglia!!! :love:mi sapresti consigliare una specie che sia resistente all'inverno di Milano e sempreverde?
i bulbi.... emh... domani li rigiro tutti! :embarrass
l'azalea invece è nel posto giusto :flower: il mattino è al sole mentre nel pomeriggio non ne arriva!

grasssie!!!
 
Alto