• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliere un decespugliatore leggero

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,dovrei acquistare un decespugliatore da usare dove non arriva il rasaerba,la superficie da tagliare non e' molta,non dovrebbe passare i 100mq (spero).A questo punto potrei optare per un 25cc,ma mi piacerebbe,se ancora esiste,un modello che abbia ancora la possibilita' di correggere la carburazione.So che ormai questi strumenti sono tutti catalitici e che manca la vite di regolazione miscela aria benzina sui carburatori.Quale potrei acquistare a parte il kawasaki th 48?
Grazie.:Saluto:
 

firefox

Giardinauta
Per 100 mq di bordature basta e avanza un modello base decente, meglio se ad asta dritta, tipo i "soliti" Shindaiwa, Echo, Efco/Oleomac, oppure salendo un poco di prezzo Husqvarna 128rj o stihl fs55. Spesa in negozio fisico: da circa 190 euro fino a poco meno di 250, sfruttando le varie offerte delle case produttrici valide ovunque. Se non hanno la regolazione carburatore poco male, comprandoli in negozio mal che vada li si riporta per la messa a punto, in garanzia!
 
K

Kakugo

Guest
Echo SRM 240, ottima macchina anche se per essere una piccola costa un pò cara. Personalmente ti dico che nonostante usi Echo da anni non mi sono mai trovato a dovere regolare non dico la carburazione, ma neppure il minimo. Veramente bei prodotti questi Echo e Shindaiwa, e vincere la mia ammirazione non è facile.

Stesso discorso vale per l'Active 2.5L. Ottima macchina, il prezzo è allineato con Echo. Come già detto altrove, la qualità si paga.

Zenoah ed Husqvarna (che spesso sono la stessa cosa) te li sconsiglio, non perché siano cattivi prodotti (anzi!) ma perché per quello che devi fare il prezzo diventa veramente molto ma molto elevato.

Consentimi ora un piccolo appunto: cosa te ne fai di un motorizzato Kawasaki TH48 per 100 o anche 200 metri quadrati? Quel motore lì è un "bestione" nella fascia 50cc di cilindrata. A meno che non vivi nella pampa argentina è tutto peso inutile che ti devi portare dietro. C'è anche da fare un lungo discorso sul resto della componentistica: Kawasaki produce solo i motori, il resto viene assemblato da ditte che possono essere più o meno serie. Ultimamente in giro vedo motorizzati Kawasaki venduti a prezzi ai limiti dell'incredibile... finché non si guarda bene come è fatta la macchina. Insomma: meglio spendere i soldi in modo oculato per una macchina piccola di elevata qualità che per un signor motore accoppiato a componentistica fatta a qualche modo ed assemblata peggio.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Perche' il kawasaki 48cc: Avevo pensato a questo (non sapevo pero' della mediocre qualita' della componentistica dell'asta trasmissione,ecc ...) perche' avrei comunque un valido alleato Qualora dovesse guastarsi il mio tagliaerba,ed allora i pochi metri di bordura e sottosiepe si assommerebbero ai circa 1200 metri di prato.
Del resto ( ma e' solo una mia congettura) ho pensato che con un motore sovradimensionato per poco lavoro,farei prima ed il motore durerebbe di piu'...
Certo (prezzo a parte) il peso c'e' ed io sono alle prime armi.Per quanto concerne le regolazioni di carburazione mi sono espresso da appassionato di motori e nulla piu'...
Bello l'Echo srm 240,potrebbe fare a caso mio.
 

firefox

Giardinauta
Se si guastasse il rasaerba immagino lo porteresti a riparare, quindi i 1200 mq li faresti 1 o 2 volte (il tempo che ti ridiano la macchina funzionante) e anche un piccolo dece ce la fa senza problemi, al max ci metterai un poco di più. Prendere un dece di grossa cilindrata per fare bordature significa peso inutile, meno agilità e consumi più alti (provato di persona).
 
K

Kakugo

Guest
Allora, la vecchia equazione che il motore sovradimensionato "dura" di più oramai è superata da un pezzo. Ci sono in giro motori cinesi da 190-200cc con prestazioni sulla carta mostruose che dovrebbero durare una vita col tipico uso residenziale ma che dopo 4-5 anni sono già da buttare. Per contro Honda e B&S di cubature decisamente più piccole dovrebbero "consumarsi" prima ma vanno avanti anni ed anni ed anni senza perdere un colpo e, una volta che si taglia, si capisce che le prestazioni dei supermotori cinesi sono tali solo sulla carta.
Non parliamo dei due tempi: qui ci sono in giro vecchie motoseghe Sthl e antichi decespugliatori Tanaka con cubature da "pulce" che lavorano da vent'anni o più senza perdere un colpo.

Una volta che la macchina la tieni dignitosamente (il che significa miscela fatta con un olio accettabile, pulizia filtro aria ogni tanto, candela sostituita quella volta etc), se è un buon ferro ti dura anni, anni ed anni senza bisogno d'altro o "sovradimensionare" il motore.

Per il rasaerba non farti prendere da angoscie ingiustificate: se anche si rompe e l'erba non la tagli una settimana intanto che arrivano i ricambi o ne compri un altro, non muore nessuno.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Mi allineo a quanto scritto da Kakugo la cilindrata ha si un importanza ma fino a un certo punto. E' la qualità dei materiali ( quelli che compongono il motore in primis e poi tutto il resto dalle aste,con albero di trasmissione, alla coppia conica, ma anche il carburatore.

Le marche che ti hanno segnalato sono ottime gli efco/oleomac hanno il carburatore walbro con tutte le viti di regolazione.

Per quanto riguarda il risparmio sul peso ( ragionamento assolutamente lecito) hai due sole opzioni:

1) Devi optare o su un Husquarna ( il modello da 35 c.c. ma con una potenza di 2,3 cv ) pesa solo 6,8 Kg. Valore di assoluto rilievo!
2) Optare per un dece sui 30-32 c.c. che pesano meno di 6 Kg ( se lo vuoi con il manubrio ovviamente pesa di media circa 700 gr in più--- ma questo è un altro discorso...

saluti e buona scelta
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
catone il censore;2435544 1) Devi optare o su un Husquarna ( il modello da 35 c.c. ma con una potenza di 2 ha scritto:
parlando dell'husqvarna da 35cc,con impugnatura a manubrio,il 535 rxt pesa 6.2 kg,mentre il 535 rx pesa 6.1 kg,praticamente con quella macchina rischierebbe di fare l'acquisto del secolo.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
...Altra graditissima carrellata di utilissimi consigli!!!
Sono convinto che la cilindrata giusta nel mio caso non debba superare i 35cc, (oggi ho visto un suzukino,carterino bleu,da 27cc per 350 euro circa,tutto made in japan nente male) Adesso cerchero' anche gli altri da voi consigliati,ottimi con tutte le vitine giuste,meno l'usqvarna che oltre al prezzo per me proibitivo vanta pure una certa appetibilita' per i ladri...Poi davvero si piange....
Grazie ragazzi!!!:)
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che suzuki costruisse anche dece, sei sicuro che sia made in japan......comunque con 400 € ti compri un efco/oleomac ds3800 t ( quello con il manubrio ) mono impugnatura costa anche meno meno.
Robusto,potente, affidabile, ben costruito, bello e italiano. Ed una rete di assistenza invidiabile.
saliut
 
K

Kakugo

Guest
...Altra graditissima carrellata di utilissimi consigli!!!
Sono convinto che la cilindrata giusta nel mio caso non debba superare i 35cc, (oggi ho visto un suzukino,carterino bleu,da 27cc per 350 euro circa,tutto made in japan nente male) Adesso cerchero' anche gli altri da voi consigliati,ottimi con tutte le vitine giuste,meno l'usqvarna che oltre al prezzo per me proibitivo vanta pure una certa appetibilita' per i ladri...Poi davvero si piange....
Grazie ragazzi!!!:)

Sono molto curioso di sapere qualcosa di più di questo decespugliatore.
Ai tempi Suzuki produceva degli eccellenti motori due tempi per rasaerba, usati ad esempio nei Toro di fascia media ed alta (il che la dice tutta sulla qualità) e sulle defunte rasaerba vendute col marchio Echo. Motori indistruttibili, facili da ricostruire e con eccellenti prestazioni. Ma che io sappia è anni che si sono ritirati dal power equipment... poi non posso tenermi informato su tutti gli sviluppi del mercato e può darsi siano rientrati ma mi sembra molto strano!

Il carter blu mi farebbe quasi pensare ad un vecchio Blue Bird o a Shindaiwa come è venduta su alcuni mercati... aspetto fiducioso notizie!
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
...Alla fine ho comprato un Alpina BJ 326...Lo so,non e' il massimo e neppure quello che volevo io,con le vitine ecc,ma sono stato sobillato di spese e...
E' proprio un bidone?
 
K

Kakugo

Guest
...Alla fine ho comprato un Alpina BJ 326...Lo so,non e' il massimo e neppure quello che volevo io,con le vitine ecc,ma sono stato sobillato di spese e...
E' proprio un bidone?

Beh, per quello che devi fare va bene... le uniche due cose cui devi fare attenzione sono la testina (le batti e vai della GGP sono decentemente robuste ma ipersensibili al filo che usi e a come lo avvolgi) e il silenziatore, che tende ad allentarsi coll'uso. Entrambi problemi facilmente risolvibili e che non influenzano negativamente l'affidabilità.

L'acquisto te lo approvo se mi spieghi quella storia del motore Suzuki di sopra... :ciglione:
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo...Ecco,io non so spiegare come sia accaduto ma sono riuscito a scambiare il nome kawasaki con suzuki.....si trattava infatti di un kawa da 26cc.
e ora so che il mio povero acquisto non sara' approvato....:cry:

Grazie comunque per le indicazioni che mi hai dato sull'Alpina cinesina:love_4:
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
.....Oggi ho usato il piccolo 26 per la prima volta (lo e' anche per me),miscela al 5% con olio sintetico e via per 9 ore di taglio.
Il piccolo s'e' cibato erba altissima e bagnata di rugiada e arbusti duri a go go. Poverina che radaggiaccio ed io sono distrutto,meno male che non ho preso un 50cc....
 

firefox

Giardinauta
Miscela 5%? :squint: Con un buon olio sintetico va fatta al 2%, massimo 2,5 (salvo diverse indicazioni del produttore dell'olio 2t). Col 5% incrosti la camera di scoppio in breve tempo.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Di solito con un sintetico puro a norma yaso fc o meglio fd, è sufficiente la miscela al 2%, considerato che hai un made in china al massimo
la farei al 2,5% ( ma a patto che l'olio a livello di specifiche corrisponda a quelle che ho scritto).
He non è detto che con un 50 c.c o un 45 c.c. ma anche un 35c.c. di marca buona ti saresti stancato di più....anzi è vero il contrario, perchè avresti impiegato mooooooltooooo meno tempo a decespugliare.:fischio::eek:k:
Comunque l'importante e che tu sia soddisfatto dell'acquisto.
saluti
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
...Per dosi dell'olio avevo letto qui in un post dal titolo: dosi miscela decespugliatore,dove e' consigliato un 5% in rodaggio e 4% successivamente....
 
Alto