• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scavare buche, non ce la faccio :-( Aiuto !

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
complice una forma fisica scadente, mancanza d'allenamento ed un terreno argilloso e pesante con una semplice vanga senza blasone non riesco a scavare delle buche decenti per il prossimo impianto delle rose che vorrei piantare (una dozzina di piante).

Esistono strumenti che possano aiutarmi (piccolo giaridno di 100mq circa in città al pianterreno di un condominio) ? Esistono pale/vanghe o non so cosa che siano piu efficienti della vanga simplex che ho comprato ad una 15na di euro ?

Grazie per ogni consiglio prezioso !
 

T3tra

Aspirante Giardinauta
Premesso che non so cosa intendi per blasone e "vanga simplex", con una vanga normale tipo questa non riesci? Se per blasone intendi la staffa poggiapiede, è possibile aggiungerla anche dopo, dovresti trovare il pezzo singolarmente senza troppe difficoltà.

Se no, usa un piccone o direttamente una vanga con rebbi simile ad un forcone per rendere più facile l'operazione successiva.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
non sai quanto ti capisco....anche qui sembra di essere sul cemento....io mi desfo le mani ma riesco....utile oltre alla vanga anche un bel piccone o dei tondini di circa un metro con tanto di martello per dare una prima smossa al terreno...ultima spiaggia escavatore piccolo....telo noleggi e via in un'ora al massimo hai tirato su tutto il giardino :eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
capita pure a me di trovare il terreno duro;con il picco faccio il primo accenno di buca poi riempo la buchetta con acqua 2-3 volte e poi vedrete la terra che si trasformerà in burro
 

rjalex

Giardinauta
Ok ragazzi, grazie per le dritte. In effetti l'escavatore mi tenta. Dove si cercano ? Secondo voi per la vanga le differenze di prezzo molto alte valgono la pena, ossia quelli piu cari funzionano meglio davvero ?
 

mazinga

Master Florello
per i terreni con qualche pietra si usano quelle a punta,le classiche sono rettangolari,e altre sempre rettangolari ma curvate;le puoi trovare nei garden center
 

Alex81

Master Florello
per me ti servono quelle coi contromaroni e devi cercare in un fornitore edile o robe del genere che ci risparmi pure su ....gli escavatori li noleggi dalle ditte...chiami una ditta e ti fai fare il lavoro e paghi il tutto altrimenti lo puoi noleggiare e arrangiarti tu...ma non saprei spiegarti meglio sinceramente!
 

T3tra

Aspirante Giardinauta
Per il noleggio, fai una semplice ricerca "noleggio escavatore -tua città- ", qualcosa magari ti esce fuori.

La vanga più adatta per terreni argillosi è quella stile "forcone" (e dopo ti aiuterai con una pala/vanga per fare la buca), anche se non ho mai avuto problemi con quella a punta + poggiapiede. Ovvio che se ne hai una rettangolare, farai fatica in terreni come il tuo.
 

rjalex

Giardinauta
Ragazzi,
oggi sono partito in quarta con il piccone e la vanga nuove e mi vergogno a dirlo ma mi sono sentito male. Non respiravo, dolore al petto ed ho visto i titoli del giornale del giorno dopo "Dirigente d'azienda muore giocando a fare il giardinere" sgrat sgrat ... fortuna dopo 5 min mi sono ripreso.
PS Ho fatto la prova ECG sotto sforzo mesi fa e tutto normale, eppure oggi mi ha fatto male ...
 

belpa

Master Florello
Cari amici,
complice una forma fisica scadente, mancanza d'allenamento ed un terreno argilloso e pesante con una semplice vanga senza blasone non riesco a scavare delle buche decenti per il prossimo impianto delle rose che vorrei piantare (una dozzina di piante).

Esistono strumenti che possano aiutarmi (piccolo giaridno di 100mq circa in città al pianterreno di un condominio) ? Esistono pale/vanghe o non so cosa che siano piu efficienti della vanga simplex che ho comprato ad una 15na di euro ?

Grazie per ogni consiglio prezioso !
messa come te , argilla pura. io adotto il trucco di
o vangare dopo che è piovuto abbondantemente
o infilare la canna dell'acqua in un buco fatto con il piccone nel terreno:D
in bocca al lupo e stacce attento che a parte gli scherzi c'è modo e maniera di farsi male davvero:)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
"senza blasone" significa "senza marchio rinomato".

un escavatore per fare 12 buchette per le rose????
ma state scherzando, spero...

12 buche per le rose le fa un giardiniere con vanga e piccone in un' ora per 30 euro al massimo (se è un ladro. se è onesto la metà).

bah...

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Ciao Peppone,
io sto parlando di 12 buche 60x60 profonde 80. Farle da solo c'ho provato. Ho comprato un buon piccone ed una buona vanga (quella schifosa che avevo pagato 15 euro veramente meglio buttarla, quella nuova MOLTO meglio).
Risultato: sono partito tipo uragano e dopo 10 minuti dolori al petto e nn riuscivo a respirare, 5 minuti brutti (per la cronaca fatto ECG sotto sforzo qualche mese fa per attività sportiva e tutto normale). Gia vedevo i titoli "Tragedia. Impiegato muore giocando a fare il giardiniere" :). Dopo sta cosa ho capito che il piccone nn è per me. Con la vanga piano piano ho fatto mezza buca in 30 min di lavoro riempiendo una carriola di terraccia schifosa. Se penso che devo fare altre 23 mezze buche mi viene da piangere :) Cmq l'escavatore piu piccolo non entrerebbe nella porta del mio giardinetto per cui solo attrezzi manuali. Penso che l'unica sarà assoldare un giardiniere robusto !
Buona giornata !
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
12 buche di quelle dimesioni un giardiniere robusto (tipo me, ma anche meno) ne fa all'incirca 4 o 5 all'ora (può variare a seconda del tipo di terreno) con vanga, pala, zappa e piccone. poi chiaramente deve portarti via la terra.
te lo dovessi fare io ti chiederei 100/150 euro (ma non te lo farei anche se tu abitassi a 50 metri da me per rispetto verso questo forum e perchè non ho bisogno di procacciarmi clienti su internet. quindi per cortesia che nessuno mi contatti via mp per questo).
puoi valutare una soluzione alternativa: ti noleggi per un giorno una mototrivella (è un aggeggio grande grossomodo come una motosega di grossa cilindrata mosso da un motore di decespugliatore da 30 o 35 cc, del peso di una decina di chili e dotato di una trivellina perforatrice). delimiti le varie buche che devi fare e procedi con la mototrivella facendo buchi l'uno vicino all'altro. la motorivella così impiegata fa la funzione di una fresa: ti sfarina per bene il terreno, te lo sbriciola. poi restituisci la mototrivella e con una normalissima pala e una carriola svuoti le buche dalla terra. fatica poca. costo dai 30 ai 40 euro di noleggio della mototrivella. e hai risollto.
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
60x60 profonde 80... ma che rose sono.., rose antiche rampicanti?? Comunque, prima dell'impianto necessiteranno di una ridimensionata generale (anche se in vaso), la profondità per me è esagerata, valuta assolutamente la presenza di un giardiniere esperto, i vivaisti lasciano il tempo che trovano....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
60x60 profonde 80... ma che rose sono..??
me lo sono chiesto anche io.
tuttavia da forumista e soprattutto da giardiniere ho imparato a non porre certe domande a chi si dimostra così perentoriamente sicuro.
anche secondo me la profondità è esagerata, al punto addirittura di compromettere l'impianto.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ragazzi,
oggi sono partito in quarta con il piccone e la vanga nuove e mi vergogno a dirlo ma mi sono sentito male. Non respiravo, dolore al petto ed ho visto i titoli del giornale del giorno dopo "Dirigente d'azienda muore giocando a fare il giardinere" sgrat sgrat ... fortuna dopo 5 min mi sono ripreso.
PS Ho fatto la prova ECG sotto sforzo mesi fa e tutto normale, eppure oggi mi ha fatto male ...

Maaaaa............. scusa.......... i corsi di autostima per dirigenti d'azienda non li hai mai fatti? :lol:

Ti suggerisco di assumere se non riesci proprio ad andare avanti un becchino :eek: magari in pensione, con lui al tuo posto finisce in un battibaleno.:ciglione:
 

rjalex

Giardinauta
Ah ah ah grazie a tutti. Il motivo delle buche cosi' grandi e' che il terreno del giardino che ho comprato è a dir poco schifoso, un mix di argilla e cappellaccio e quindi vorrei preparare un buon terreno definitivo attorno alla pianta. Io non sono perentoriamente sicuro manco di dove parcheggio la macchina :) Ma le dimensioni della buca l'ho trovata su vari siti tra cui anche www.meilland.it/admin/upload/limpiantodelrosetovic.pdf
Ma mototrivella mi pare una buona idea. Vorrò investigare.
A presto.
 
Alto