• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarsissima luce, quali piante?

Guss81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da qualche giorno conviviamo con un terribile dilemma.
Quali piante sopravvivono con scarsissima luce? Stiamo ristrutturando il seminterrato del nostro studio, per farci un laboratorio grafico. Una parete intera vorremmo ricoprirla di piante, sfruttando la poca luce che arriva per qualche ora al giorno dalle 3 grate che ci sono. Che piante ci consigliate? Felci? Funghi? Muschi? Se sì, dove si trovano? (lo studio è a Roma).

L'ambiente è abbastanza umido (ma non troppo).
Grazie dei consigli,
Stefano
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per un ambiente con poca luce ti consiglierei kentia, che diventa anche abbastanza alta, così riesci a coprire la parete, aspidistra, che si adatta praticamente a tutte le condizioni o il caladio, o ancora aphelandra o Zamia in estremis :)
Le felci non saprei dove trovarle, non le ho mai viste nei vivai, l'unica sarebbe la raccolta in natura, ma é ILLEGALE e quindi non se ne parla :)
Funghi e muschi non saprei, dovresti mettere un subrstrato tipo corteccia appiccicato su tutto il muro e farceli crescere sopra, ma mi sembra complicato con una parete :(
Comunque l'idea piacerebbe anche a me, una specie di immersione nella natura :)
:Saluto:
 
Alto