• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarpata appena realizzata, come renderla erbosa in poco tempo

Samu78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho creato una scarpata dietro casa dopo una frana ed ora ho necessità di renderla erbosa prima del prossimo inverno. Volevo provare l'idrosemina oppure su internet risparmiando ho visto che ci sono miscugli di semi appositi per le scarpate o terreni franosi. Cosa mi consigliate?
La scarpata non è molto pendente come si vede dalla foto, una parte è terra riportata l'altra grattata.
circa 30mt in lunghezza per 10mt in altezza compresi i terrazzi

Allegati

• 20190419_143945.jpg
    20190419_143945.jpg
    755,4 KB · Visite: 22

Caleuche

Guru Giardinauta
Consiglio mio, geojuta per essere sicuro che il terreno non frani in un prossimo futuro, e idrosemina! Non vedo altre cose/sistemi veramente efficaci

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Samu78

Aspirante Giardinauta
grazie mille del consiglio, la geojuta sicuramente mi aiuterebbe però devo contenere i costi visto che è in campagna e non dove abito...l'idrosemina già mi costa tanto ecco perchè volevo capire se in alternativa ad una spesa di circa 500/550€ potevo risparmiare adottando altre soluzioni

Caleuche

Guru Giardinauta
Allora ti consiglierei la geojuta assolutamente, almeno eviti che i temporali primaverili/estivi ti facciano franare tutto, e una semina fatta da te con un mix "da campo" recuperabile in consorzio agrario, poi la natura farà da sé, visto che non è un prato, penso non ti interessino essenze pregiate

Caleuche

Guru Giardinauta
O fai una ricerca via internet, o forse la trovi anche tramite magazzino edile o vivaio, puoi farti delle lunghe forchette con il tondino di ferro da edilizia per il fissaggio, costa poco e le fai come vuoi tu

Caleuche

Guru Giardinauta
Quando l'hai trovata, prima di posarla effettua la semina con spaglio a mano, non serve che ti rompi a trovare una seminatrice per il lavoro che devi fare, semini e poi posi la juta, se riesci nei giorni successivi a tenere la superficie umida, ti consentirebbe di avere un inerbimento quasi immediato, poi lascia a madre natura il resto del lavoro! Quando un giorno avrai possibilità economica e interesse a rendere la scarpata esteticamente più bella, potrai piantare specie tappezzanti fiorite

Samu78

Aspirante Giardinauta
ho trovato su internet dei miscugli di semi fatti di graminacee e leguminose adatti dicono per le scarpate, pensavo a sto punto di prendere quelli e poi installare il tessuto anche se ho provato a chiamare i vivai della mia zona e farà ridere non lo conoscevano nemmeno...tutti mi offrivano il tessuto non tessuto ma è altra cosa...

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho anch'io la necessità di sistemare delle scarpate. Stavo leggendo della geojuta: l'hai applicata poi?
Un'altra cosa: sempre sul forum leggevo che per consolidare le scarpate si usano piante come la lavanda. Nel caso di abbinamento geojuta-semina-lavanda, quale sarebbe l'ordine cronologico di trattamento?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
ho anch'io la necessità di sistemare delle scarpate. Stavo leggendo della geojuta: l'hai applicata poi?
Un'altra cosa: sempre sul forum leggevo che per consolidare le scarpate si usano piante come la lavanda. Nel caso di abbinamento geojuta-semina-lavanda, quale sarebbe l'ordine cronologico di trattamento?
Possibile ordine: idrosemina, geoiuta e, a prato cresciuto, le piantine di lavanda.
Oppure: posare il telo pacciamante e mettere solo lavande o solo iris.

Alto