• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarafaggi, puah!!!!

anairolf

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un bel problema! Nell'aiuoletta dove si trova un albero di prugne ho dovuto constatare che è proliferata una colonia di scarafaggi, che quando annaffio scappano da tutte le parti con una bella fatica per "acciaccarli" tutti!!!!
Ho anche scoperto che sotto questa aiuoletta passa il tubo delle fognature e forse sarà per quello che ci sono gli scarafaggi. Ho evitato finora a mettere veleni, vorrei mangiare le prugne che sono anche buone. Come posso sterminare questi orrendi insetti? Aiutatemi. :(:cry:

Marcello

Master Florello
ciao
il tubo della fognatura puo' essere la causa,ma allora l'innaffio avviene con i liquami puzzolenti.Se cosi' non fosse la fognatura non sarebbe il problema e non ci sarebbe puzza.

puoi agire in due modi:
li acchiappi ad uno ad uno e li fai fuori oppure qualche spruzzo superficiale verso la terra, di baygon credo che possa ridurli.
Senza eccedere con ddt solo uno spruzzo per vedere se sono sensibili.

anairolf

Aspirante Giardinauta
allora vado giù di ciabattate!!!! e userò il Baygon, speravo in qualcosa di più ecologico, grazie :-D

G

gardenshop

Guest
Ciao, certo gli scarafaggi sono sempre animali non simpatici. Se il problema è la fognatura, basta richiedere una videoispezione dalle aziende specializzate. Nel frattempo però anzichè sporcare le ciabatte, ti consiglio di utilizzare un'insetticida in grado di distruggere la colonia senza interferire con le tue prugne. il migliore che io conosco ed ho già utilizzato con straordinario successo è il solfac gel della bayer. Quello che fa è in pratica di far ingerire l'insetticida ad uno scarafaggio e questo lo porta all'intera colonia sterminandoli tutti.

fammi sapere come è andata.

alex84

Aspirante Giardinauta
Vai di solfac gel! Fa miracoli! Visto che sai anche qual'è il punto di origine metti qualche goccia (grande quanto un chicco di riso) di solfac gel. Nel giro di un mese... colonia sterminata!

Stefano De C.

Florello Senior
Il gel è comunque inefficace sulla blatta orientalis (scarafaggio nero) che proviene appunto dalle fognature.
Infatti è usato molto nei ristoranti o nei bar, dove le blatte ce ne sono a gogò (però in genere si tratta di Blattella germanica, che tutti chiamano fuochista perchè ama stare in luoghi caldo-umidi

alex84

Aspirante Giardinauta
No no! Il Solfac gel funziona anche sulla blatta orientalis e anzi, è anche più semplice sbarazzarsene perché è meno "agile" rispetto alla blattella germanica. Provare per credere.