• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio semi ortaggi

G

Giam

Guest
Beh...ormai è un po' tardi, ma prepariamoci da ora per l'anno prossimo.
Scambio (e non vado troppo per il sottile sull'equità dello scambio ;) ) semi di ortaggi, preferibilmente pomodori, zucchine, lattuga. Cercherei sopratutto varietà non in commercio, meglio se tradizionali (es.: quei stupendi pomodori giganteschi che fanno in Liguria o i pomodori "sorrentini", che sembrano dei San Marzano giganti, rosati...)oppure semplici avanzi di bustine non completamente finite oppure ('nata vota...) semi di ortaggi acquistati all'estero (possibilmente "testati", sennò facciamo la fine dei tulipani acquistati ad Amsterdam...).
Dispongo fin da ora (in piccole quantità) di:
Basilico Greco a palla
Basilico Mostruoso a foglie di lattuga
Pomodoro Brandywine
Lattuga Romana Grettona
Disporrò (quasi certamente...metti al 90%...)per il prossimo anno (Febbraio/Marzo 2002) di:
Pomodoro Nero di Crimea
Pomodoro Evergreen (verde anche a maturazione)
...e spero di molto altro.

Contattarmi tramite e-mail (sopratutto in questo periodo spesso entro in rete solo per guardare la posta e dare una occhiata spesso fugace a giardinaggio.it)
Ciao a tutti.

Paola-Luna

Florello
carissimo, qui non ti 'caca' nessuno non perchè sei nuovo, ma perchè come ben saprai il periodo delle semine è ormai terminato e tutto quello che c'era da scambiare è stato già seminato......in primavera io avevo diversi semi da regalare e ne cercavo altri che ho trovato grazie a Lucia e Rita. Quelli che mi sono rimasti li ho buttati via dopo aver ripetutamente chiesto che chi ne fosse interessato mi facesse sapere...... ti terrò presente ev. per la prossima primavera!!!!!

G

Giam

Guest
Che è tardi lo so...ma non per preparare i semi per l'anno prossimo, sopratutto se trattasi di semi di varietà tradizionali. I pomodori (ad es.) da cui ricavarli, dubito che siano maturi (o almeno i miei no). Inoltre i semi (sempre ad es.) di pomodoro conservano la loro capacità germinativa per 4 anni circa...Come è che disse il vecchio contadino ad Alessandro Magno? "Ho mangiato quello che altri seminarono; semino quello che altri mangeranno"...o qualcosa del genere.
In ogni caso tienimi presente...so aspettare.

Ciao.

I

imported_Alberto

Guest
Io direi che efettivamente possiamo prepararci.Quest'anno sono stato un lazzarone e non ho seminato niente ma in autunno incomincerò a metterev giù le semine invernali.
Si potrebbe indicare i tipi di semi di cui si dispone o che si pensa di disporre in luglio agosto.

G

Giam

Guest
Per Luglio-Agosto ho da dare (fra roba riprodotta da me e roba acquistata in quantità eccessiva):
- finocchio di Firenze
- porro della Riviera (regge meno al freddo)
- Finocchio Romanesco
- indivia riccia Cuore d'oro
- indivia scarola

...ma se, per esempio, qualcuno cerca una varietà e non riesce a trovare la sospirata bustina (nè sono tanti quelli che vendono per corrispondenza 1 bustina..), mi avvisi, che vedo di trovargliela e spedirgliela.
Ciao a tutti.

Alto