• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio flask, semi e piante

ricky25

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno era interessato a scambio di flask ne ho un poò troppi e anche di piantine deflascate da un pò ne ho in abbondanza,mi va bene sia scambi di flask che di piantine o semi o che ne so ma vi prego aiutatemi non voglio buttarle poi con tutto il lavoro che ho fatto vedete voi poi ho sempre piante in più fatemi sapere perchè se noà strripa la mia serra ok grazie ciao e buona coltivazione ah dimenticavo scrivetemi in privato perchè ho il pc fuoriuso e non guardo sempre il forum ok ciao

california

Florello Senior
ciao ricky,io purtroppo non ho piante ne flasche da scambiare,ma se ne hai troppe io sono qui:Dovviamente rimborsandoti tutte le spese di spedizione ecc.
ciaociao

moria0672

Giardinauta
Ciao Ricky, ciao Claudio
io sarei interessato alle vostre fiasche anche se purtroppo non ho nulla con cui scambiarle.
Le cedete ugualmente??
Di che specie si tratta?
Ciaoo

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Riccardo, per cortesia mandami un messaggio privato con la lista delle specie e con le condizioni di scambio e/o vendita, poi ci sentiamo, guido.

Iacopo

Giardinauta Senior
Le orchidee hanno la caratteristica di produrre semi piccolissimi che non hanno una riserva di nutrimento in grado di consentirne lo sviluppo come le altre piante.
In natura c'è bisogno per la germinazione di un fungo che si stabilisca in simbiosi con il seme.
In coltivazione i semi vengono fatti germinare in fiasche (=flask) sterili che contengono un substrato gelatinoso artificiale che fornisce le sostanze nutritive che in natura fornirebbe il fungo.

Per questo motivo si trovano in vendita soprattutto all'estero fiasche piene di piantine di orchidee di pochi mesi da trapiantare sul substrato ordinario.

Sono molto pratiche perchè essendo sterili e di origine certa non sono sottoposte a controlli divieti e restrizioni doganali, possono viaggiare per posta ma hanno lo svantaggio che contenendo decine di piantine - se uno è bravo a coltivarle - nel giro di pochi mesi si trova invaso letteralmente di orchidee della stessa specie.

plants-flask.jpg

ciao

Ultima modifica:

silvia75

Giardinauta
ciao anche io come le altre di orchdee non ne ho da scambiare ...piante grasse .semi di "creste di gallo" ipomee........poi .bo..........non mi viene in mente niente.ma quelle si possono gia piantare nella "corteccia"?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao riky,
come tutti sono interessatissima, e potrei avere dei semi da darti in cambio, ma solo tra qualche mese (ho cominciato da poco a fare esperimenti in tal senso).
Comunque io sono una appassionata di phal, quindi quando saranno pronti è peroprio a questa specie che apparterranno.
Ed è a questa specie che sono interessata.
Tra qualche mese ne avrai ancora di pantine vero? Mica finiscono?:D

ricky25

Aspirante Giardinauta
Eccomi per i flask

Allora scusatemi ma scrivo sempre da un internet point quindi non vengo spesso,allora per i flask da scambiare ho solo delle comparettie falcata e molti epidendrum cristatum,di deflascato ho delle podangis dactyloceras,aerangis distincta,bletilla di diversa specie e basta non faccio scambio con semi o piante ibride,e comunque per i semi vorrei qualcosa di particolare ok ciao a tutti e grazie

Alto