• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scaevola aemula

A

ambapa

Guest
Ci avevo già provato inserendomi in altro post delle piante inusuali. Non avendo ricevuto risposte ci riprovo con un post specifico. Circa un mese fa ho acquistato una scevola aemula in cestino pensile. Mi sembra abbastanza vigorosa e fa moltissimi fiorellini azzurri sui tanti rami ricadenti. Il vivaista mi ha detto di metterla in pieno sole. Da ricerche effettuate sulla rete l'indicazione sembra corretta, ma...dopo qualche giorno se non correvo subito a ripararla all'ombra sarebbe sicuramente morta tanto si era afflosciata e striminzita. Ora all'ombra sta benissimo e continua a fiorire, quindi non la sposto nemmeno se i guru dei guru del giardinaggio mi dovessero suggerire diversamente. Voi che ne dite? Chi l'ha coltivata mi saprebbe dire qualcosa della propria esperienza? Grazie

A

ambapa

Guest
Chi l'ha coltivata mi saprebbe dire qualcosa della propria esperienza? Grazie[/QUOTE]Va bbè ho capito. Con la mia scevolina dovrò cavarmela da sola...SOB. Sto tentando di moltiplicarla per talea e se riesco non ve ne do nemmeno un pezzetto! Tiè!

A

ambapa

Guest
Comunque è questa...la mia non è così rigogliosa ma si farà, si farà...E con questo la finisco

Clizia

Aspirante Giardinauta
Adesso so il nome dei bellissimi fiori che ho visto il mese scorso in Lunigiana, nell'hotel dove mi sono fermata per qualche giorno. Mi avevano notevolmente incuriosito ma nessuno ha saputo dirmi il nome. Grazie quindi per avermelo rivelato.
L'esposizione era a sud e la pianta molto rigogliosa, ma devo dire che non faceva ancora il caldo allucinante di questi giorni.

E

EMY

Guest
Credo che la tua pianta sia chiamata anche Nemesia Scaevola. Se è la stessa, io ne avevo comprate due piante tempo fa, esposizione ovest, sistemate come si fa con i gerani, in cassette da balcone. Forse è state l'estate 2003, o il tipo di pianta, ma dopo un iniziale rigoglio sono stecchite. Avevo letto che sono piante da sole, ma anche da montagna, quindi suppongo gradiscano escursioni termiche elevate tra giorno e notte e un'atmosfera asciutta, cosa che qui in Val Padana non ho potuto garantire :storto:
Pare che in Inghilterra siano piante molto diffuse - nei garden della mia zona non le ho più viste....

A

ambapa

Guest
EMY ha scritto:
Credo che la tua pianta sia chiamata anche Nemesia Scaevola.Forse è state l'estate 2003, o il tipo di pianta, ma dopo un iniziale rigoglio sono stecchite. Avevo letto che sono piante da sole, ma anche da montagna, quindi suppongo gradiscano escursioni termiche elevate tra giorno e notte e un'atmosfera asciutta, cosa che qui in Val Padana non ho potuto garantire :storto:
Pare che in Inghilterra siano piante molto diffuse - nei garden della mia zona non le ho più viste....
Anzitutto grazie per le risposte. Anch'io ho letto che sono piante da sole.Sono di origine australiana e pare che proliferino addirittura in terreno arido e sabbioso, tipo dune marine. Ma come ho già detto, la mia dopo un solo giorno al sole quasi rimaneva stecchita.Bò..Nei vivai non l'ho mai trovata finora, l'ho acquistata da un fioraio. Pare che l'unica possibilità di moltiplicarla con un certa probabilità di successo sia per talea. Ci sto provando, anchè perchè pur essendo una perenne, negli anni successivi dicono che tenda ad imbrutttire, quindi sarebbe meglio averne sempre dei nuovi esemplari. Vi saprò dire qualcosa di più se riuscirò a farla sopravvivere fino alla prossima estate.

surfinia47

Aspirante Giardinauta
questa pianta mi fa morire!!!!!! Ma nella mia zona non l'ho mai vista.... penso però che non sia pianta per una zona di montagna.... qualcuno me lo può dire?

Maria42

Apprendista Florello
D'estate perchè no? Anzi, secondo me il clima della montagna sarebbe congeniale come lo è per i gerani e le lobelie, che sono sempre rigogliosissimi in montagna. Certo la dovresti trattare come annuale oppure ricoverarla in inverno in luogo non eccessivamente caldo.

Alto