• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho avuto in regalo questa seconda sarracenia, ma a vederla mi sembra diversa dall'altra...mi dite se sono della stessa specie!? e poi vorrei sapere se posso tenerle in casa in una stanza con il riscaldamento spento ad una temperatura di 9°...grazie
sarracenia.jpg


CIMG2632Small.jpg
 

>axel<

Giardinauta Senior
Infatti è diversa, la seconda è una flava, mentre la prima dalla foto mi sembra una sarracenia x swaniana ma potrei sbagliarmi. In inverno sarebbe meglio tenerla direttamente fuori.
 

Vagabonda

Florello Senior
assomiglia pure un po' alla purpurea.... comunque le sarracenie vanno tenute fuori!!!!! Sempre, estate inverno fuori, se nevica, se piove, se c'è il sole a 40° vanno tenute fuori!!!!! L'unica cosa da cui ripararle è la grandine, per gli ovvi danni che può causare.
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
capisco....avevo il timore che il freddo intenso di questi giorni con picchi al di sotto dello zero potesse danneggiarle, per questo avevo pensato di portarle dentro...le metterò subito fuori...
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao antonio anche io sono di torino e come te ero preoccupato per l'effetto che il grlo che ci attanaglia avrebbe potuto provocare sulle mie benamate, ma tutti dicevano che sarebbe stato sbagliatissimo tenerle al caldo e allora ho eseguito..... be i risultati sono stupefacenti le sarre e le dionaee sono decisamente ancora vive nonostante mi sia capitato piu di una volta di trovare i vasetti congelati al mattino!!!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
L'importante, da quello che ne so, che il substrato non stia per troppo tempo gelato, qualcuno consigliava in caso di tanti giorni di gelo di innaffiare le piante con l'acqua a temperatura ambiente (non calda !!!!) in modo da scongelare un po' il panetto del substrato e di permettere alle piante di bere.
 

Vagabonda

Florello Senior
esatto, se il substrato è congelato per troppo tempo, non riesce a rilasciare l'acqua necessaria alla pianta. Comunque, in linea di massima, le sarra sempre fuori anche con più giornate di gelo, le dionee non troppo gelo di seguito, resistono ma meno delle sarra.
 
Alto