• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia psittaccina in cattive condizioni

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vi ricordate la discussione che feci un po' cdi tempo fà sulla mia sarracenia psittaccina ibrida???
Ebbene,oggi la riprendo,comunicandovi che è in cattive condizioni!!!Non sì è più ripresa!!!
è rimasta tale quale a 2 mesi fa,quando la comprai.....è rachitica,stentano a crescere nuove foglie,e nelle foglie grosse glio opercoli sono quasi assenti,(nel senso che sono minuscolissimi,proprio quando la foglia sta crescendo,ancora chiusi).....che devo fare???
gli ho sempre dato tanta acqua distillata,tanto sole....ma lei continua a rimanere in queste pessime condizioni!Ormai è una sarracenia adulta....
Che devo fare???

p.s.Per il momento sono impossibilitato a postare foto,ma appena possibile,le posterò.

faunista

Giardinauta
S. psittacina; può essere normale che sia ancora ferma dopo la stagione fredda. Le mie che sono protette dalla serra sono appena partite. In ogni caso in una sarracenia si capisce se i rizomi sono ancora vitali, guarda i punti di crescita, se hanno un bell'aspetto devi solo avere pazienza.

Paul94

Aspirante Giardinauta
le foglie grandi,sono tutte quelle cresciute durante il periodo invernale,quando tenevo ancora la piantina in casa....e non hanno nessun opercolo,e devo dire che sono un po'deformate...
invece quelle piccole che stanno per crescere sembrano di bell'aspetto,rosse,ma non rettilinee,infatti tendono a crescere un po'a sinistra,un po'a destra.....non verso un punto preciso.......

Vagabonda

Florello Senior
la psittacina non ha opercoli. Non è che la foglia si apra chissà quanto... io anche ho una psittacina praticamente ferma all'anno scorso, mi sono limitata a tagliare i vecchi ascidi rovinati e secchi e attendo qualche sviluppo. E' anche normale che vadano in tutte le direzioni, è una pianta che non ha un portamento eretto, ma appunto è a "rosetta", un po' disordinata!

Paul94

Aspirante Giardinauta
sì,ok,ma riguardo all'opercolo,intendevo dire,che è proprio assente,non è nemmeno aperto minimamente è......assente

Vagabonda

Florello Senior
scusami ma non capisco..... la forma della foglia è a becco di pappagallo, ha quindi solo un "buchino" non ha opercoli. Se è chiuso vuol dire che la foglia è ancora in formazione. Poi faccio una foto alla mia psitta e vediamo se è la stessa cosa della tua

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok,comunque sì,non ha il "buchino",e il brutto è che la foglia è già grossa e sembra già cresciuta e diventata adulta....io mi preoccupo un po',dato che non presenta questi "buchini"

Vagabonda

Florello Senior
è un'apertura più che un buco. Solo che qui diluvia e non riesco a fare la foto, la mia poi è microscopica.... comunque se la tua foglia è grande io non mi preoccuperei; o deve ancora finire di svilupparsi, o non riesci ad individuare l'apertura (devi vederla da sotto)

Paul94

Aspirante Giardinauta
ho porovato a vedere,ma non c'è proprio.....le foglie vecchie al momento della compera,ce l'avevano il buco,poi si sono seccate le foglie,dato che era stata un po'maltenuta al garden....ma queste nuove no...sembra proprio che non ne vogliano sapere.....bhà....

Alto