• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia in crisi, aiuto please!

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
ho un grosso problema con la mia Sarracenia leucopylla x mooreii, come potete vedera dalle foto mi auguro, già dall'estate scorsa ho notato delle macchie rosse sugli "imbuti" che da questanno non riescono nemmeno ad aprirsi.... :baf: la tengo in giardino in pieno sole in un bel vaso pieno di torba ed argilla espansa, costantemente bagnata di acqua piovana o distillata, durante l'inverno resta lì ma con meno acqua per evitare il ristagno.
Inizialmente ho pensato che fosse ruggine perciò sto provando a trattarla con del rame (vedete le macchie blu), ma nulla, nono migliora affatto e sono preoccupata per la sua nutrizione visto che non riuscendosi ad aprire non "mangerà" neanche un insetto.
Vi prego, se avete qualche consiglio o avete idea di cosa abbia e come poterla salvare fatemi sapere perchè mi dispiace tantissimo vederla così! :cry: grazie a chi vorrà rispondermi!

Greta
Vedi l'allegato 66084 Vedi l'allegato 66083 Vedi l'allegato 66085 Vedi l'allegato 66086

00teo90

Aspirante Giardinauta
Guarda, per me quella leuco x moorei sta bene, quarda che fiori!!!
Gli ascidi secchi mi sembra di vedere che sono quelli vecchi e se è così è normale, non vedo niente di preoccupante anzi, vedo una pianta in salute con due fiori ( tolgono energia alla pianta ) e due ascidi nuovi.
La mia domanda però è: ma che terriccio usi?e...l'argilla...??:martello:
Io fossi in te la rinvaserei in torba bionda e perlite in proporzioni 50-50 e avrei tagliato i fiori ma ormai.
Secondo me adesso sta bene ma non dura tanto su quel terriccio.

vortice

Aspirante Giardinauta
anche per me quel substrato non va bene.. ci vuole torba bionda acida di sfagno e perlite e, se non la trovi, la ordini su internet come ho fatto io e sei a posto.. inoltre le sarracenie devono evere il rizoma in parte scoperto e vedendo la tua foto mi sembra che sia completamente coperto...ciao

zell23

Giardinauta
Assolutamente via l'argilla, è basica e altera il ph del substrato facendo marcire la torba molto in fretta. Scopri il rizoma come ti diceva Vortice...per il resto, la tua sarra sarà pi "stitica" di ascidi se gli lasci i fiori perche gran parte dell'enegia se la succhiano proprio i fiori ^^

astaroth

Giardinauta
confermo!
via l argilla.. vai di travaso per scoprire un po il rizzoma!
per quanto riguarda i fiori ormai sono sbocciati quindi li puoi anche lasciare!

Vagabonda

Florello Senior
già è tanto che abbia fatto 2 fiori! Come ti hanno detto il substrato non sembra proprio quello idoneo, sembra più terriccio comune (con l'aggravante della argilla). Gli "imbuti" sono gli ascidi, le macchie rosse sono normali, e quelli non sono ascidi ma phyllodia cioè foglie che non diventeranno mai ascidi, ma rimangono così, e servono alla pianta per la fotosintesi, per sopravvivere quindi, senza sprecare energie nella produzione degli ascidi. Produrre ascidi comporta un dispendio energetico enorme, dal momento della nascita fino al ciclo vitale completo, perchè gli ascidi hanno enzimi digestivi, nettare, colori, struttura che richiede appunto energia. Quando la pianta è in riposo, o in risveglio, o in periodi di stress produce solo phyllodia che hanno la semplice ma vitale funzione di foglie, quindi fotosintesi. Ma quella pianta è sofferente, in ritardo con il ciclo vitale, sia perchè è rinvasata male, sia perchè ha i fiori (richiedono un sacco di energie anche loro), sia perchè il substrato è inadattato. Rischi di perdere la pianta.

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI.... MI SONO APPASSIONATA DA POCO E PURTROPPOSI VEDE... DA DOMANI CORRO AI RIMEDI, SPERO DI ESSERE ANCORA IN TEMPO PER SALVARLA... mi sento un pochino una "cacchetta" perchè ho capito di avere sbagliato diverse cose, eppure ho seguito i consigli di chi me l'ha venduta... ora capisco tante cose... grazie dinuovo a tutti!!! ciao ciao

00teo90

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI.... MI SONO APPASSIONATA DA POCO E PURTROPPOSI VEDE... DA DOMANI CORRO AI RIMEDI, SPERO DI ESSERE ANCORA IN TEMPO PER SALVARLA... mi sento un pochino una "cacchetta" perchè ho capito di avere sbagliato diverse cose, eppure ho seguito i consigli di chi me l'ha venduta... ora capisco tante cose... grazie dinuovo a tutti!!! ciao ciao

Guarda, sbagliando si impara!Io è 3 anni circa che mi sono appassionato e ho ancora molti dubbi!
Ti do un consiglio, non seguire le indicazioni dei rivenditori se la pianta la prendi nei vari vivai. Non sanno niente di niente e cercano solo di vendere.
Cerca sempre di informarti prima di prendere una carnivora in modo da agevolarti.
Infine, Buona coltivazione!:)

balle97

Aspirante Giardinauta
io uso un composto torba acida di sfango e ghiaia di quarzo in proporzioni uguali + sfango vivo in superficie

Vagabonda

Florello Senior
non è colpa tua, ma di chi vende e pensa che il solo fatto di vendere piante fa di loro degli esperti. La stragrande maggioranza dei venditori di piante per professione non conosce la coltivazione di carnivore, però anzichè stare in silenzio, si prendono la briga di dare consigli deleteri.

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
anche per me quel substrato non va bene.. ci vuole torba bionda acida di sfagno e perlite e, se non la trovi, la ordini su internet come ho fatto io e sei a posto.. inoltre le sarracenie devono evere il rizoma in parte scoperto e vedendo la tua foto mi sembra che sia completamente coperto...ciao

Scusami, potresti indicarmi x cortesia in qualse sito l'hai comprata?? perchè io l'ho vista su ebay sacco da 10L a 5 euro e ho un po' paura della fregatura.... grazie mille!

vortice

Aspirante Giardinauta
infatti io l'ho presa su e-bay, il mix torba-perlite da 4L.. per ora la mia pianta cresce e sta bene cmq non so dirti se è effettivamente una buona torba o meno perche quello l'ho puoi guardare solo sull'etichetta della confezione.. se vuoi stare sicura guarda qui!!

http://www.floricolturanovaflora.eu/

Ganon

Aspirante Giardinauta
Io allora devo avere una torba di sfagno buonissima perchè, pur usando l'argilla espansa, le mie piante godono di ottima salute, addirittura ogni anno ne trovo alcune nuove.
Visto che si parla di terriccio approfitto per chiedere una piccola informazione: se sulla superficie del terriccio si forma il muschio è una buona cosa? Ho letto in giro che aiuta a mantenere umido il terreno

Vagabonda

Florello Senior
il muschio comune in genere indica un substrato scarso di qualità. Lo sfagno invece è un'altra cosa, ma non nasce spontaneamente come il muschio.
L'argilla non è consigliata nè consigliabile nella coltivazione delle carnivore.

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
Sarracenia travasata in substrato finalmente idoneo, sembra piena di nuova energia!!! grazie a tutti dei consigli!!! greta

Alto