• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia hybride

Katia79

Aspirante Giardinauta
002.jpg Salve! Oggi ho acquistato questa pianta carnivora. Per curarla al meglio cosa devo fare? Gli ho messo un po' d'acqua dall'alto facendola uscire dai fori di drenaggio e basta. Va bene? Devo poi riannaffiarla come tutte le altre piante, quando il terriccio inizia ad asciugare? Grazie...

Katia79

Aspirante Giardinauta
Salve! Oggi ho acquistato questa pianta carnivora. Per curarla al meglio cosa devo fare? Gli ho messo un po' d'acqua dall'alto facendola uscire dai fori di drenaggio e basta. Va bene? Devo poi riannaffiarla come tutte le altre piante, quando il terriccio inizia ad asciugare? Grazie... 003.jpg

Goyaalé

Giardinauta
No assolutamente no! :)
E' una pianta carnivora di palude ha bisogno di tanto sole diretto, un vaso con torba acida di sfagno con requisiti ben precisi(cerca su google troverai molte indormazioni), un sottovaso con diversi centrimeti di acqua distillata, piovana o al massimo di bottiglia minerale a residuo basso!

Vagabonda

Florello Senior
la devi tenere in un sottovaso con acqua costante (demineralizzata non del rubinetto), devi mettere un po' di acqua anche dentro gli ascidi, essendo un ibrido di s. purpurea. Tienila al sole, ma fallo un po' alla volta, dato che dal suo colore si capisce che non è abituata a starci (ma dovrebbe). In inverno lasciala fuori al gelo.

Katia79

Aspirante Giardinauta
Certo ho fatto come hai detto Vagabonda, Grazie! :)
Solo che ho notato una macchietta su un ascidio che c'era gia', ma che non so se e' normale...Anche gli ascidi piccolini hanno qualcosa sulla testolina...
Ho messo anche un po' d'acqua demineralizzata dentro gli ascidi, ma non ancora al sole diretto, perché come hai detto potrebbe non essere abituata...Voi ne sapete qualcosa riguardo a queste macchie?

Allegati

• 004.jpg
    004.jpg
    92,4 KB · Visite: 44
  • 006.jpg
    006.jpg
    93,7 KB · Visite: 34
  • 005.jpg
    005.jpg
    82,5 KB · Visite: 43
  • 010.jpg
    010.jpg
    88,1 KB · Visite: 79
  • 009.jpg
    009.jpg
    89,7 KB · Visite: 61

Vagabonda

Florello Senior
in genere indica "indigestione", cioè un sovraccarico di insetti in quel punto. Comunque vedi se altre foglie (nuove, non ancora aperte) presentano il problema

Katia79

Aspirante Giardinauta
Ciao! L'ho messa al sole come mi hai consigliato un po' alla volta...ma non riesco a capire quindi se forse si sono bruciacchiati gli ascidi. Si, qualcuna piccola ha qualche macchia anche se ce l'aveva come l'ascidio grande, prima di metterla al sole...Al centro pero' non sembra male. Boh! Stasera la toccavo e qualche ascidio sembrava sul secco. Anche l'acqua dentro gli ascidi gli e l'ho messa come consigliatomi...Grazie mille!
002.jpg
004.jpg
003.jpg

Alto